Il dibattito sulla migliore efficacia dell’azione individuale o collettiva è più acceso che in passato. Probabilmente è grazie all’intensificarsi della battaglia contro il cambiamento climatico, dove l’urgenza è un tema ineludibile, ma in ogni caso si discute sempre più spesso se siano più efficaci le tante pratiche dei singoli che spostano l’interesse delle aziende verso dinamiche sostenibili, o se invece non siano da preferire gli sforzi sul cambiamento delle politiche pubbliche, che questo modello economico lo hanno plasmato e tutt’oggi lo regolano.
Next nasce nel 2011 per fare entrambe le cose, promuovere l’attivismo dei singoli, il cosiddetto voto con il portafoglio, e allo stesso tempo progettare azioni di advocacy collettiva che puntano a modificare le leggi che generano le diseguaglianze.
Next è un network di oltre 40 associazioni impegnate nella realizzazione di una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile. Il punto di vista scelto è quello dal basso verso l’alto, e lo si vede sia nelle piattaforme digitali d’incontro, sia in quelle che permettono alle persone di dedicarsi alla cittadinanza economica attiva.
Il principale dei progetti del primo tipo è la mappatura delle buone pratiche locali, una piazza di confronto sulla sostenibilità.
Al secondo tipo fanno parte:
- Mobilitarsi, un hub per lo scambio di collaborazioni di più o meno lungo periodo tra soci
- Gioosto, un vero e proprio e-commerce sostenibile con prodotti dell’agroalimentare, del tessile, della biocosmesi, dell’artigianato e dell’ICT.
E poi c’è la formazione:
- NeXt Impact si occupa di quella di base, rivolgendosi a tutti quelli che vogliono approcciarsi alla Nuova Economia
- Preparasi al Futuro è dedicato a quella più avanzata, per l’accompagnamento alla sperimentazione di progetti e idee imprenditoriali per la riscoperta della centralità del territorio e dei suoi bisogni
- EyeOnBuy è dedicato al monitoraggio del comportamento delle aziende, per dare concretezza alle scelte fatte con il portafoglio
Banca Etica ha da tempo avviato un percorso di confronto, siamo uno dei 40 soci attivi, soprattutto nel supporto finanziario alle buone pratiche emergenti e nella promozione congiunta di Soci In Rete e Gioosto dei prodotti della nuova economia.
La scelta di votare con il portafoglio è in simbiosi con quello che da quel portafoglio esce, sia che questo sia di una singola casalinga di Voghera, sia che appartenga ad una grande associazione di categoria. Il nostro denaro ci rappresenta quando lo usiamo al supermercato, ma evidentemente anche quando lo usano le banche presso il quale lo depositiamo.
Potrebbe interessarti anche
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024
Fine del servizio tutelato dell’elettricità, spiegato facile
01.07.2024
I risultati dell’Assemblea 2024
20.05.2024