Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Nuova Cucina Organizzata: nel casertano, una ricetta di cambiamento

Il Ristorante Pizzeria Sociale NCO nasce nel 2007, grazie a Peppe Pagano e ai soci della Cooperativa Agropoli Onlus, a San Cipriano d’Aversa (provincia di Caserta), nel cuore di Gomorra, per promuovere un’alternativa alle logiche e al potere della camorra e per proseguire l’azione di Don Peppe Diana.

Il cambiamento parte dal nome della pizzeria “Nuova Cucina Organizzata”, che riutilizza e fa il verso all’acronimo dell’organizzazione camorristica di Cutolo (nuova camorra organizzata). Ma passa attraverso ogni molecola di questa esperienza imprenditoriale che mette in tavola prodotti del territorio, legalità, allegria, convivialità, lotta alla mafia e dignità.

Passa attraverso la necessità di ridare ossigeno a un tessuto sociale soffocato dalla camorra. Prosegue nella voglia di  rivitalizzare il territorio partendo dai frutti della terra e dalle persone, nella legalità e nella solidarietà. E si dirige verso una cultura aperta e libera, una comunità civile e democratica, che costruisce invece di distruggere.

In tavola ingredienti sani, prodotti di qualità, a km zero, biologici e provenienti dai terreni confiscati alle mafie. In sala amicizia, allegria, comunità e inclusione. Nel ristorante lavorano anche alcuni ragazzi diversamente abili per un’integrazione vera attraverso un percorso umano e professionale. Come si legge nel loro sito “NCO nasce come risposta necessaria per far fronte ai disagi di un contesto territoriale, dove un esasperato individualismo mira a stroncare ogni tentativo di riscatto. Puntando sulla ricchezza dell’aggregazione, sulla condivisione degli obiettivi e sulla consapevolezza che un futuro migliore è possibile, con NCO hai la certezza di mangiar bene e di vivere ancora meglio.” Non resta che provare.

Compagni di strada storici, Banca Etica e NCO lavorano insieme per mettere al centro accoglienza e legalità.

http://www.ncocucina.com/