Lo scorso 29 Dicembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità.
Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
Ci complimentiamo con l’Associazione di Promozione Sociale Farina 080 che nella persona del presidente Marco Ranieri ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per l’appassionato impegno nel recupero e redistribuzione degli alimenti e nella promozione dell’educazione contro lo spreco”
L’associazione Farina 080 e il Progetto Avanzi Popolo 2.0
Marco Raineri fonda l’associazione Farina 080 a Bari insieme a tre amici Antonio Scotti, Marco Costantino e Antonio Spera. Farina 080 ha come obiettivo la promozione di attività di beneficenza e di contrasto allo spreco di cibo sia attraverso l’attivazione di reti di condivisione tra i cittadini, sia mettendo in collegamento “luoghi dello spreco” (famiglie, imprese di produzione, trasformazione, distribuzione alimentare e ristorazione etc.) con “luoghi del bisogno” (mense di carità, enti e associazioni che operano a supporto dei bisognosi, famiglie meno abbienti).
Per raggiungere il loro obiettivo sperimentano metodi innovativi di collaborazione promuovendo una rete di foodsharing tra le persone della comunità locale.
Dopo una prima fase i soci decidono di amplificare la rete di condivisione del cibo in eccedenza grazie all’utilizzo del web: apre Avanzi Popolo 2.0, una piattaforma online che permette di registrarsi e offrire gli alimenti che non verranno consumati prima della scadenza, in questo modo si accorciano i tempi e le distanze tra chi in quel momento ha cibo in eccesso e chi invece ha fame.
Da questa idea di scambio tra privati si è passati al concetto di recuperare e ridistribuire quantità di alimenti provenienti da imprese o eventi che ne hanno in eccedenza. In particolare, su Bari è stata avviata una collaborazione con tre pizzerie: volontari dell’associazione consegnano i prodotti in eccedenza alle Suore di Madre Teresa di Calcutta per la mensa o alle Caritas parrocchiali. Volontari dell’associazione sono operativi nell’intera provincia. Nel 2017 sono state recuperate le eccedenze di banchetti matrimoniali e convegni, sono entrate nella rete 43 imprese di produzione, distribuzione e ristorazione che hanno donato i prodotti avanzati. Sono stati recuperati quasi 7mila kg di cibo.
Il progetto comprende anche l’educazione contro lo spreco alimentare attraverso laboratori nelle scuole, eventi, campagne.
Facciamo i nostri più sentiti complimenti ai fondatori e a tutti i volontari di Farina 080, da sempre nostri clienti e partecipanti attivi di Soci In Rete.
Potrebbe interessarti anche
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024