La richiesta di servizi di finanza etica sta crescendo in tutta Italia e Banca Etica risponde per raggiungere un numero sempre maggiore di persone che desiderano scegliere l’uso responsabile del denaro grazie ai servizi digitali e alle sedi e alle filiali dove la clientela può incontrare di persona i nostri professionisti per i bisogni più complessi.
I servizi digitali
Con il miglioramento continuo dei nostri servizi digitali garantiamo l’accesso ai servizi bancari e l’assistenza alle persone socie e clienti anche a distanza.
Sapevi che direttamente dal tuo internet banking puoi investire nei fondi di Etica Sgr, diventare socio/a o acquistare altre quote di capitale sociale, richiedere la carta di credito e anche un prestito personale? O che a distanza, tramite un appuntamento on line con un nostro consulente, puoi sottoscrivere un fondo pensione?
Il potenziamento della presenza territoriale
Il potenziamento dei servizi digitali va di pari passo con una maggiore presenza territoriale.
Negli ultimi mesi abbiamo rinnovato anche alcuni uffici territoriali rafforzando la collaborazione con alcuni partner che condividono i principi della finanza etica.
A Mestre, ad esempio, i nostri uffici sono ora presso la sede di Mag Venezia. Mag Venezia, tra i soci fondatori di Banca Etica, dal 1992 concretizza la diffusione della finanza mutualistica e solidale con la divulgazione di una cultura finanziaria e con il sostegno a realtà cooperative e del terzo settore radicate nel tessuto sociale e locale.
Anche gli uffici di Matera, Pescara, ospitata nei locali del CSV, e Udine hanno una nuova sede più grande, accessibile e accogliente.
Nell’ultimo anno la filiale di Firenze ha cambiato casa, in una sede spaziosa che ospita anche i locali della Fondazione Finanza Etica e nella città di Reggio Emilia abbiamo aperto la 21esima filiale di Banca Etica.
Dal marzo 2020 abbiamo introdotto i Consulenti di Finanza Etica, professionisti vocati alla gestione del risparmio di privati e famiglie che richiedono prodotti e servizi orientati al bene comune. Ad oggi i CFE sono 12 ma nuovi consulenti inizieranno a lavorare con noi nei prossimi mesi.
Piccoli traguardi, passi importanti per una Banca come la nostra, nata dal basso, indipendente dai grandi gruppi economico-finanziari, e l’unica in Italia completamente orientata alla finanza etica.
Foto di Luca Gallo
Potrebbe interessarti anche
Volatilità: cos’è e come si affronta
10.03.2026
La pace è l’unico investimento possibile: la scelta del Gruppo Banca Etica
05.03.2026
Portiamo le Comunità Energetiche Rinnovabili alla fiera KEY di Rimini
06.03.2026
Più vicini a te con i consulenti di Finanza Etica
23.02.2026
La finanza etica per il futuro delle bambine e dei bambini
16.02.2026
Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: cosa cambia e cosa fare
13.02.2026