Per garantire la sicurezza di tutte e tutti e nel rispetto delle norme per la prevenzione dei contagi da Covid-19, quest’anno l’Assemblea si terrà esclusivamente in modalità online. Questa intervista è stata fatta prima di prendere questa decisione. Al GIT Castilla y León diciamo di aspettarci, perchè l'appuntamento è solo rinviato.
In questo articolo, grazie a Javier Mena (coordinatore del GIT di Castilla e León di Fiare Banca Etica) ti presentiamo i soci e le socie che ci accoglieranno alla prossima assemblea del 16 maggio a Valladolid.
Ciao Javier. Quest'anno arriva per la prima volta a Valladolid l'Assemblea dei soci di Fiare Banca Etica. Cosa rappresenta questo evento per voi?
Anni fa sognavamo una banca etica e cooperativa, e ci siamo messi in movimento! Con la partecipazione di molte persone e organizzazioni. Da qualche anno siamo operativi, aggiungendo progressivamente sempre più prodotti e servizi. La sfida attuale è farla crescere sempre più su tutti i territori. Nel nostro caso, Castilla e León, il fatto che l'assemblea si tenga a Valladolid ci “risuona” come stimolo per l’economia sociale e solidale, per le amicizie costruite lungo la strada, come conferma di un lavoro ben fatto …
Può dirci quanti e chi sono i membri del GIT di Castilla y León?
In questo momento siamo 8 persone che partecipiamo regolarmente alle riunioni del GIT, siamo di León e di Valladolid. Proveniamo tutti da diversi ambiti del “giro della solidarietà”, impegnati nell'emergenza climatica, nei diritti umani, nella cooperazione nord-sud, nella lotta femminista, ecc. In tutta la comunità autonoma abbiamo quasi 250 persone socie.
Quali sono le attività e gli eventi a cui lavorate o partecipate durante l'anno?
Oltre alle attività abituali di un GIT, sul nostro territorio abbiamo un compito molto interessante, la gestione da parte de Asociación Finanzas Éticas Castilla y León di finanziamenti per piccoli progetti di imprenditoria sociale, che sono effettuate con fondi provenienti dal Consiglio Comunale e Provinciale; anche se si tratta di attività parabancaria, non direttamente collegata a Banca Etica ci permette di rispondere a numerose richieste di microcredito, il cui sviluppo implica la promozione di valori quali il rafforzamento del mondo rurale o l'integrazione delle persone migranti
Puoi darci tre buoni motivi per partecipare all'Assemblea e venire a conoscervi di persona?
L'Assemblea è il momento magico della vita della banca, quello in cui ci riuniamo per discutere di ciò che si è fatto nell'ultimo anno in campo economico e socioculturale, oltre a preparare le aree da sviluppare in futuro; non puoi perdertelo. Il secondo motivo: eleggeremo il nuovo Comitato Etico, composto da persone di riconosciuto profilo etico che, su base volontaria, compongono il comitato incaricato dell'accompagnamento al Consiglio di Amministrazione per continuare a svolgere la missione con la quale è iniziato il cammino di Banca Etica ormai 21 anni fa. La terza ragione per partecipare a questa Assemblea non è meno importante: le persone che da mesi prepariamo minuziosamente Fiare VA 2020, ci siamo proposti di far conoscere una città accogliente, condividendo le altre persone socie della nostra cooperativa cercando alla fine di passare un bel momento insieme
Un'ultima cosa, per rimanere in contatto con voi, quali sono i suoi recapiti?
Possiamo rimanere in contatto via e-mail
e anche sul blog
https://www.fiarebancaetica.coop/git/castilla-y-leon
e
https://www.facebook.com/fiarecastillayleon/
Potrebbe interessarti anche
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024
Fine del servizio tutelato dell’elettricità, spiegato facile
01.07.2024
I risultati dell’Assemblea 2024
20.05.2024