Continuiamo il viaggio alla scoperta delle socie e soci che ci accoglieranno alla prossima assemblea della Banca, con qualche curiosità e informazione sul Gruppo di Iniziativa Territoriale di Bologna. Ne parliamo con Francesco, vice-coordinatore e valutatore sociale della circoscrizione.
1. Ciao Francesco, vogliamo conoscere il GIT di Bologna. Da quante persone è composto? Parlaci delle persone che ne fanno parte.
Il Git di bologna è composto da 9 persone, di cui 6 uomini e 3 donne. Angelo è in rappresentanza della cooperativa di commercio equo e solidale ExEquo, Cristina anche lei è in rappresentanza della cooperativa sociale Lo Scoiattolo di cui è la presidente, le altre sono tre liberi professionisti, ingegneri e architetti, una formatrice, un’economista e due consulenti.
2. Raccontaci delle attività che il GIT svolge e/o che sta seguendo in questo periodo
L’educazione finanziaria è la nostra passione. Abbiamo infatti vinto un bando della Fondazione Finanza Etica che ci ha permesso di formare 4 socie e soci, tra cui Laura, una giovane studentessa di Economia.
E, naturalmente, ci stiamo preparando a ospitare le socie e soci dall’Italia e dalla Spagna per la nostra prossima Assemblea.
3. C’è qualcosa che il tuo GIT si è inventato e ha funzionato molto bene?
Qualche anno fa abbiamo sperimentato i “VICINI DI CAUSA”, ossia incontri tra realtà socie affini per facilitarne la conoscenza, la collaborazione e crearne un network.
4. Infine, tre buoni motivi per venire all’assemblea e conoscervi di persona…
l’accoglienza e la storica solarità delle persone emiliano-romagnole che ti fanno sentire subito come se fossi a casa tua;
l’arte e la cultura di Bologna, un patrimonio da scoprire;
pasta fresca, salumi e il vino pignoletto. In un attimo ti senti coccolato come se fossi a un pranzo con la nonna.
Infine, come socie e soci del Git siamo a disposizione per organizzare tour culturali (ad esempio il giro della street art bolognese) ed eno-gastronomici (come detto, Bologna non delude mai!) della città – personalizzati e a richiesta.
Contattateci alla mail git.bologna@bancaetica.org e ricordate di registrarvi online dal 26 aprile al 12 maggio.
Potrebbe interessarti anche
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024