Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

coro CONfusion

Fondato e diretto da Benedetta Manfriani, cantante e artista interdisciplinare, è aperto a tutti, senza distinzione di età, genere e nazionalità. È un laboratorio di ricerca vocale, esperienza di avanguardia, apprendimento e resistenza. È un nuovo modo di essere comunità.

Le prove, a cadenza settimanale, sono dedicate ad un approfondito training vocale e allo studio del repertorio. Il riscaldamento è volto ad esplorare le possibilità espressive della voce, e si focalizza su rilassamento, respiro e flessibilità. Una parte importante del lavoro è costituita dalla pratica dell’improvvisazione, come rinforzo giocoso e gioioso del processo creativo. Il repertorio spazia dalla musica etnica di varie culture, alla musica classica, jazz, pop e contemporanea.

  • ORARIO

Le prove, della durata di due ore, sono a cadenza settimanale e si svolgono il martedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Per ascoltarci:

https://www.youtube.com/watch?v=bUte_UYoWGk.

Per informazioni potete contattarci al numero 3202505022

Valentina Portelli Shiatsu

Valentina Portelli, Operatrice e insegnante Shiatsu con esperienza ventennale, formazione professionale in medicina tradizionale cinese.

La Pesenata

Siamo agricoltori vignaioli biologici biodinamici

La Soc. Agr. La Pesenata muove i primi passi nel 2019 nonostante i terreni appartengano alla famiglia Benciolini dal 1868. Dopo anni di conduzione da parte di contoterzisti, è stata ripresa in mano l’attività attraverso una nuova visione agricola. Siamo 4 soci tutti di famiglia, Gianni Benciolini e sua moglie e due nipoti ventenni che hanno scelto di coltivare la terra con noi.
Conduciamo circa 7 Ha di terra, di cui circa 4 Ha di vigneto, sulle colline moreniche del lago di Garda.
Il nome “La Pesenata” deriva dal toponimo del luogo, Palù della Pesenata, ed è stato attribuito nel 1778 quando la Contessa Pesenati Falconi ne divenne proprietaria.
Coltiviamo terreni a conduzione biologica, certificata da diversi decenni, introducendo ora concetti e tecniche dell’agricoltura biodinamica.
Stiamo richiedendo la certificazione biodinamica Demeter e siamo all’interno di un gruppo di aziende agricole biodinamiche veronesi “Arena biodinamica” con cui produciamo i preparati.

Il Vigneto
Il nostro vigneto è una doppia pergola veronese impiantata nel 1996 con il 60% di Corvina e il restante di Rondinella. Dal 2021 conduciamo anche mezzo ettaro di Trebbianello.
In vigna tutte le lavorazioni vengono svolte a mano, dalla potatura, alla cimatura, alla spollonatura fino al defogliamento. Aggiungiamo d’inverno del letame naturale umificato derivante dal nostro “cumulo biodinamico”. Nel cumulo stiamo umificando, oltre al letame prodotto dai nostri animali, anche tutti i residui vegetali di lavorazione che poi andremo a spargere nel vigneto. Abbiamo seminato del sovescio che lasciamo fino ad inizio semenza. Cerchiamo di limitare al minimo i passaggi con mezzi meccanici in vigna. Stiamo valutando di adottare la trazione animale (cavallo comtois) per tutte le pratiche agricole che ce lo consentono.
Fino al 2018 il vigneto veniva sfruttato per fare peso e produrre più uva possibile. Ora gradatamente stiamo cercando di cambiare stile di allevamento. Da 4 o 5 tralci per pianta ora stiamo cercando di arrivare a due tralci con minore produzione ma di maggior qualità. Dai 120/150 qli/ha vorremmo assestarci a circa 60/80 qli/ha.
Da quando abbiamo preso in conduzione il vigneto (febbraio 2019) abbiamo già notato grandi cambiamenti. Le piante sono più vigorose, la vegetazione è più omogenea. Speriamo che le nostre tecniche colturali permettano a questo vigneto del 1996 di esprimersi nel migliore dei modi. Le tecniche di allevamento adottate e le nuove tecniche agronomiche messe in campo ci fanno già notare un beneficio in ordine di qualità dell’uva ottenuta oltre al rispetto ecologico e della biodiversità agricola.

I nostri aiutanti: gli animali
Abbiamo due asini e due pony che saltuariamente pascolano in mezzo al vigneto.
Abbiamo tre pecore nane d’Ouessant utilizzate per tenere raso il cotico erboso. Abbiamo circa 50 galline che smuovono il terreno e lo rendono più vivo.

L’arativo
Abbiamo un orto aziendale, ad un frutteto che ben presto diventerà una “food forest”. Conduciamo anche 3 ettari di arativo in cui, oltre al foraggio, produciamo zafferano, patate, fagioli, ed in futuro grani antichi, farro, grano saraceno e altre colture annuali.

Il vino e la cantina
Abbiamo ristrutturato la cantina storica del 1700. In cantina lasciamo che sia la natura a fare il suo lavoro. Vogliamo produrre il vino in modo spontaneo e naturale.

Raccogliamo l’uva a mano selezionando accuratamente ogni singolo grappolo. La poniamo in piccoli plateau da circa 5/6 kg di uva l’uno. Trasportiamo immediatamente l’uva in cantina dove, a seconda del vino che vogliamo ottenere, segue un processo produttivo specifico.

Il primo processo produttivo ci permette di ottenere un vino bianco da uva rossa.
Poniamo i grappoli interi direttamente nella pressa e con una pressatura molto soffice otteniamo solo il mosto fiore, con una resa del solo 35% circa sul peso dell’uva. Questo mosto fiore lo lasciamo fermentare spontaneamente in un tino d’acciaio grazie ad un “pied de cuve” preparato qualche giorno prima.

Nel secondo processo l’uva viene diraspata e pigiata molto dolcemente (un 15% degli acini resta intero). Mettiamo il pigiato in un fermentino d’acciaio e lasciamo macerare per circa 10/12 ore. Eseguiamo poi la pratica del salasso per ottenere un vino rosato che lasciamo fermentare in modo completamente spontaneo.

Eseguiamo poi solo due travasi. Uno per sfecciare a dicembre ed un altro pre-imbottigliamento a fine febbraio. Non eseguiamo alcuna chiarifica, nessuna pratica di stabilizzazione chimica, nessuna filtrazione, nessun controllo di temperatura. Aggiungiamo poi una piccola quantità di metabisolfito di potassio prima dell’imbottigliamento pur restando sempre sotto la “nostra” soglia di 30 mg/l di solforosa totale (la legge permette di aggiungere fino a 150 mg/l).

Produciamo poi un rosso con il pigiato rimanente dal salasso a cui aggiungiamo logicamente altra massa di pigiato che lasciamo fermentare spontaneamente e macerare con le bucce per circa 12 giorni. Anche per questo facciamo solo due travasi di sfecciatura, oltre alla svinatura, dopo i 12 giorni di fermentazione, con una pressatura a polmone molto soffice, che ci permette soprattutto di estrarre il fermentato dagli acini interi.

Dal vino bianco e dal vino rosato otteniamo anche una rifermentazione in bottiglia metodo classico con zuccheri ottenuti dall’appassimento di qualche kg della nostra uva. Lasciamo questo vino spumante a contatto con i lieviti per circa 24 mesi, per poi eseguire la sboccatura e mettere in commercio le bottiglie.

I nostri vini sono spontanei, schietti e ottenuti naturalmente senza alcuna tecnica invasiva come filtrazioni, chiarifiche, stabilizzazioni chimiche, ma lasciando che il prodotto esprima tutta la sua natura ed interezza e che rispecchi fedelmente il terroir e l’annata.

OOOH.Events: biglietteria per eventi SIAE e non-SIAE

biglietteria online gratuita per l’organizzatore e con le commissioni forse più basse del mercato per il partecipante

OOOH.Events è il servizio di biglietteria gestito da Tixplan, omologato dall’Agenzia delle Entrate per i comparti Intrattenimento e Spettacolo.
Ci occupiamo di biglietterie dal 2003: con OOOH.Events abbiamo scelto di realizzare un servizio di biglietteria evoluto ma a costi accessibili per tutti:

  • contrariamente alla consuetudine di mercato, non applichiamo un aggio (commissione) a carico dell’organizzatore;
  • non chiediamo all’organizzatore di applicare un diritto di prevendita per retribuire il nostro servizio, perché non vogliamo far aumentare il costo del biglietto;
  • il servizio è self-service, l’organizzatore è autonomo, e in questo modo non chiediamo un costo di set up della biglietteria;
  • le vendite online sono quindi del tutto gratuite per l’organizzatore;
  • possiamo fornire le prestampe su PDF inviato per email: a parte il costo irrisorio (partono da 5 centesimi a biglietto), in questo modo riduciamo il consumo di carta termica e l’utilizzo del corriere per la consegna/ritiro dei biglietti.

Tutto questo, senza sacrificare nulla alle funzionalità della biglietteria: abbonamenti a turno fisso o libero, coupon, ingressi sponsor/espositori/servizio, codici usa & getta, vendita posto unico o con assegnazione del posto, gestione promoter, promozioni 2×1, 3×2, gruppi, porta un amico, integrazione con IFTTT, biglietto + menu/drink/gadget e tante altre possibilità per gestire gli eventi.
Supporto clienti e organizzatori su WhatsApp, Telegram, Messenger ed email in orario eventi, tutti i giorni dell’anno.
Promozione gratuita sui nostri canali social, newsletter, notifiche push.

Cerchiamo infine di dare il nostro contributo per la riduzione della CO2: da quest’anno siamo diventati soci sostenitori di Plastic Free, abbiamo sottoscritto un abbonamento su Wren e acquistato un primo boschetto di bambù su Forever Zero CO2. Tre iniziative assolutamente alla portata di tutte le aziende (parliamo di poche decine di euro al mese), scalabili in funzione delle disponibilità economiche di ognuno.

+MINO – Italian eco vegan jackets

Giacche artigianali e sostenibili 100% animal-free

“Il nostro marchio, +mino (si legge piumino) si pone l’obiettivo di realizzare in Italia capi di abbigliamento belli, performanti e sostenibili; per questo motivo seguiamo e promuoviamo le corrette prassi produttive ed i principi di un’economia più consapevole, a pieno vantaggio dell’ecosistema, del contesto sociale nel quale operiamo e del regno degli amici animali. Siamo costantemente impegnati in progetti di sviluppo ed attenzione al territorio per contenere il più possibile l’impronta ambientale di +mino e contribuire, con il nostro impegno, a costruire un futuro radioso, più etico e pulito”.

LVIA ETS – Associazione Internazionale Volontari Laici

Siamo una Ong impegnata nella cooperazione internazionale, nello sviluppo umano e solidale in Africa e in Italia

LVIA è stata fondata nel 1966 a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli, ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile.

LVIA è attiva in 10 Paesi Africani e in quasi 60 anni, in collaborazione con partner internazionali e locali e con il supporto di migliaia di sostenitori, ha garantito acqua, salute e cibo; ha migliorato l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali; ha rafforzato la piccola imprenditoria e migliorato la qualità dell’ambiente; ha supportato l’inclusione e l’innovazione sociale a beneficio di milioni di persone.

Durante le crisi umanitarie, LVIA affronta l’emergenza per salvaguardare la vita e la dignità delle persone e opera per migliorare le capacità delle popolazioni e delle istituzioni locali ad affrontare le crisi.

In Italia, offre opportunità di educazione e di cittadinanza attiva, formazione alla cooperazione internazionale, viaggi di conoscenza in Africa, scambi giovanili e realizza percorsi d’inclusione in ambienti svantaggiati.

LVIA promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, partecipa a Campagne per i diritti umani e i beni comuni.

LVIA ha il supporto di migliaia di cittadini, fondazioni, imprese, associazioni, Regioni ed Enti locali, l’Unione Europea, l’ONU, Ministeri e agenzie di cooperazione internazionale.

Siamo una ONG riconosciuta e verificata dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall’Unione Europea.

My Kombucha Factory

Kombucha Bevanda Probiotica e Fermentata

Siamo una piccola azienda artigianale nel cuore dell’Umbria con una produzione di kombucha, bevanda fermentata, probiotica, biologica e naturalmente effervescente. La bevanda non è pastorizzata o microfiltrata, mantenendo attivi ed in salute i batteri amici.

Bevanda considerata nell’antichità come Elisir di Lunga Vita viene oggi coniugata in chiave moderna a Kombucha Factory fermentando prodotti vegetali e creando un prodotto mono gusto in quattro versioni.

Utilizziamo esclusivamente ingredienti biologici, rispettando il processo di fermentazione tradizionale. Usiamo solo prodotti freschi senza aggiunta di succhi, sciroppi, anidride carbonica o conservanti.

La kombucha è un superfood benefico per il microbiota intestinale in quanto i probiotici contenuti riescono a passare la barriera acida del nostro sistema gastrointestinale ed arrivando nel nostro intestino si riproducono, integrandosi con il nostro microbiota. Fortifica il nostro sistema immunitario, migliora la nostra energia e il nostro buon umore. La kombucha è un antiossidante, depuratore del fegato e controlla il livello di glicemia nel sangue.

La kombucha è disponibile in quattro versioni : Green Tea, Ginger, Red Bush e Mediterranea.

Potete acquistare la kombucha sul nostro e- commerce : https://mykombuchafactory.com/shop/

Per i soci di Banca Etica abbiamo riservato uno sconto di € 0,20 a bottiglia utilizzando il codice promozionale BETICAKOMBU da inserire nel carrello al momento dell’acquisto.

Soggiorno all’insegna di natura, cultura, benessere, enogastronomia e tradizioni nel palazzo dell’antico seminario di Melfi

Hostel Il Tetto – Melfi

Family hotel – Bike hotel – Youth hostel – Group hotel – Senior hotel IL Tetto experience

La Soc. Coop. Giubileo 2000 è un impresa cooperativa, dedicata al settore turistico che si occupa di accoglienza e di ospitalità dal 2000. Hostel Il Tetto è ubicato all’interno del Palazzo dell’antico Seminario della Diocesi di Melfi Rapolla Venosa, la struttura è parte del complesso monumentale storico-culturale del Palazzo Vescovile e della Basilica Minore della Cattedrale S. Maria Assunta di Melfi. Hostel Il Tetto offre ai suoi ospiti numerosi servizi ed esperienze, in primisi il noleggio delle bicilette elettriche per scoprire il territorio.

IL CAMMINO DI DON MILANI

Viviana Ballini, figlia di un allievo di Don Milani. Con questo progetto intendo condividere le ricche esperienze con cui ho avuto la fortuna di crescere

Il Cammino di Don Milani è un progetto nato nel 2016 per permettere a chiunque lo desideri, di conoscere i testimoni ancora viventi e i luoghi delle importanti esperienze che Don Milani ci ha consegnato.