Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Libro di racconti “Scatola di cerini”

Appassionata di scrittura fin da bambina, originaria della terra del Capo di Leuca, ho pubblicato la mia prima poesia a diciassette anni su un noto quotidiano locale. Lavoro come dipendente civile del Ministero Difesa a Taranto e amo l’arte in tutte le sue forme cimentandomi in laboratori di scrittura creativa e teatrali. Nel novembre 2017 ho pubblicato conEdit@ Casa Editrice & libraria – Taranto, la mia opera d’esordio “INTRA – Chiaroscuri di vita quotidiana, ritratti e oggetti parlanti”, una raccolta di racconti che nel luglio 2018 si è classificata al primo posto del Premio Aspasia a cura della Commissione pari opportunità del Comune di Gallipoli (LE) e nel luglio 2019 è risultata finalista al Premio Letterario Giovane Holden a Viareggio. Nel 2021 sono stata finalista al Torneo dei Poeti indetto da G.C.L Edizioni di Pulsano (TA) con la mia silloge “Poesie apprendiste”, pubblicata nel 2022, i cui diritti d’autore sono devoluti all’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down) di Taranto. Nel novembre 2023 la mia raccolta inedita di racconti “Scatola di cerini” si classifica al Primo posto nel Premio letterario “Sulle tracce del De Sanctis” a cura di Delta 3 Edizioni – Grottaminarda (Avellino) meritando la pubblicazione. Con lo spirito di eterna studentessa per il continuo desiderio di imparare e crescere come persona e come autrice, mi definisco “Piccola scrivana salentina”.

“Scatola di cerini” è una raccolta di racconti/fiammelle: alcuni timide scintille, altri deflagrazioni di verità esistenziali. La narrazione è spesso breve, simbolicamente inizia e finisce nel tempo di un fiammifero che si butta via subito o arriva a scaldare le dita del lettore. Flash istantanei o ritratti impressionisti delle anime nelle scene di vita quotidiana, questi punti luce, nella parte finale del libro, diventano flussi di coscienza, lettere allo specchio in una onesta e surreale autobiografia epistolare che molto svela dell’autrice e della genesi narrativa. Come una piccola fiammiferaia di parole l’autrice sfrega il suo sguardo sul mondo contro il cuore, un cerino dopo l’altro, una storia dopo l’altra, al ritmo del battito di un cuore pensante. La piccola “scrivana salentina” (come lei stessa si definisce), racconta storie per emozionare, immaginare, riflettere, sorridere e a volte specchiarsi. Scrive perché vive.

Natura14 di Tiziano Barizza

Natura14 nasce come progetto di coltivazione e trasformazione di piante officinali per il benessere della persona

L’azienda agricola Natura14 ha il proprio terreno a Conselve nella bassa Padovana, in un territorio agricolo per vocazione. Abbiamo realizzato un “giardino” di coltivazione di piante officinali per creare prodotti, sani e naturali, ma soprattutto per creare un luogo di esperienze, di benessere dove godere di profumi, colori, sensazioni.

Tutte le lavorazioni vengono svolte in modo artigianale e senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Coltiviamo 8 tipi di Lavande, dai colori e profumi più diversi, Issopo, Menta piperita, Melissa, Timo, Rosmarino, Calendula, Monarda, Fiordaliso e Verbena odorosa. E ogni anno qualcosa si aggiunge!

Distilliamo noi le piante, in corrente di vapore, per ottenere oli essenziali e le acque aromatiche (idrolati) da usare in aromaterapia. Essicchiamo le piante in modo naturale per ottenere ottimi infusi, tisane e insaporitori. Realizziamo sali aromatizzati utilizzando sale integrale di Sardegna e le nostre piante essiccate.

I prodotti alimentari (Infusi, insaporitori e sali) sono realizzati con l’autorizzazione PPL Venete (Piccole Produzioni Locali).

Realizziamo confezioni e kit regalo.

Mettiamo a disposizione il nostro giardino per momenti di relax, yoga, mindfulness, formazione.

Offriamo la possibilità di acquistare i prodotti direttamente online dal nostro sito Natura14.

CVM – Comunità Volontari per il Mondo – ETS

LO SVILUPPO COME PROCESSO DI LIBERAZIONE

CVM – Comunità Volontari per il Mondo – ETS è una ONG marchigiana fondata nel 1978 da un gruppo di giovani marchigiani, che, di ritorno da un viaggio nei paesi del terzo Mondo non volevano far disperdere quanto vissuto in quell’esperienza. Si occupa di progetti di Cooperazione Internazionale: attualmente è presente e realizza progetti in Etiopia,  in Tanzania ed in Italia.

Con i poveri e non per i poveri la mission di CVM: CON i poveri, essere al fianco delle popolazioni locali e collaborare insieme nella realizzazione di un progetto, nell’implementazione delle attività essendo gli uni per gli altri delle ricchezze.

L’acqua ha da sempre accompagnato la storia ed il percorso di CVM: in oltre 46 anni di attività l’impegno dell’ONG marchigiana nel portare acqua pulita in varie zone dell’Etiopia ed accompagnare tutta la cittadinanza in una responsabilizzazione ed uso corretto non è mai venuto meno.

CVM si è occupato e si sta occupando anche dei più vulnerabili, tra cui senza dubbio i bambini: sta realizzando STREAM, progetto che si occupa dei bimbi di strada in Etiopia: con attività di counseling, teatro e sport sta aiutando molti bambini a lasciare la strada e tornare a scuola per costruirsi un futuro.

Altro impegno di CVM quello al fianco delle domestic workers, sia in Etiopia, sia in Tanzania, dove insieme ad altre realtà sta seguendo il percorso di ratifica della ILO C 189.

Al fianco delle attività in Etiopia ed in Tanzania CVM è presente  anche in Italia: si occupa, fin dagli anni 2000, prima con il settore ESCI ed attualmente con il settore ECG di CVM di educazione alla Cittadinanza Globale. E’ ente accreditato per la formazione docenti presso il Ministero dell’Istruzione.

Organizza corsi di formazione per docenti e laboratori per studenti nelle scuole. Appuntamento annuale di CVM è il Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale, giunto alla XVIII, che si svolge presso il liceo Medi di Senigallia. In Italia CVM, inoltre realizza anche attività i raccolta fondi con le campagne di Natale e Pasqua ed eventi di visibilità e di sensibilizzazione.

Cooperativa Sociale Idee Verdi

Idee Verdi è una Cooperativa Sociale di tipo B nata nel 1984 con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone svantaggiate e deboli.

Attraverso i servizi tecnici, svolti dalla Cooperativa per committenti pubblici e privati, accompagniamo le persone lungo un percorso di riabilitazione e di progressiva conquista dell’autonomia grazie alla formazione al lavoro e all’apprendimento di un mestiere.

Dal 1984 oltre 500 persone svantaggiate o in difficoltà sono state accolte e accompagnate nelle nostre attività, attraverso percorsi personalizzati e finalizzati al nuovo inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2015 Idee Verdi ha avviato il primo progetto agricolo in campo vitivinicolo e della gelsibachicoltura dando vita a Il Brolo Soc. Agr. Impresa Sociale.

E’ ora in fase di avvio il secondo progetto agricolo che vedrà l’apertura nel 2025 del nuovo agribirrificio de Alla Croce 1796, Soc. Agr. Impresa Sociale costituita da Idee Verd.

SIC/Circo El Grito

Il SIC / Stabile di Innovazione Circense è il centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo sviluppato dai fondatori e direttori artistici di Circo El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, in collaborazione con Catherine Magis, fondatrice e direttrice di UP – Circus and Performing Art di Bruxelles e con il Comune di San Severino Marche, partner del progetto.

Il progetto è stato premiato dalla Commissione ministeriale circhi con il punteggio più alto nella qualità artistica.

Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). I suoi fondatori sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).

Il SIC ha una sezione di produzione ed una di programmazione. Queste si avvalgono dello chapiteau itinerante del Circo El Grito e del Teatro Feronia di San Severino Marche. Attraverso lo chapiteau le produzioni vengono diffuse in Italia e all’estero; in teatro invece arrivano spettacoli multidisciplinari di compagnie internazionali, oltre a quelli prodotti dallo stesso SIC.

Il SIC incoraggia un circo di creazione, una forma di spettacolo multidisciplinare, innovativa ed aperta agli altri linguaggi della scena, favorendo incontri tra culture, discipline e generazioni differenti.

Officina Naturae

Officina Naturae nasce più di vent’anni fa dal nostro desiderio di creare un’alternativa concreta per chi vuole prendersi cura di sé e del Pianeta. Siamo Silvia Carlini e Pierluca Urbinati, e ogni giorno ci impegniamo a sviluppare prodotti che parlano di rispetto per la Natura, per le persone e per un futuro più sostenibile. Dal cuore della Romagna, con la passione di chi crede davvero in ciò che fa, sono nati prodotti con ingredienti biologici, formulazioni delicate e packaging che riducono gli sprechi.

Ogni prodotto racconta la nostra storia: dai cosmetici per la cura della persona, ai detergenti ecologici per la casa, tutto è realizzato con attenzione alla scelta di materie prime naturali, biologiche e biodegradabili.

Lavoriamo costantemente per innovare, abbracciando un futuro senza plastica e soluzioni ecosostenibili, senza mai rinunciare all’efficienza o qualità.

Scegliere Officina Naturae significa fare parte di una comunità che crede nel cambiamento, nelle scelte consapevoli e nei prodotti ecologici. Sul nostro sito (officinanaturae.com), è possibile esplorare le nostre linee di cosmetici e detergenti e acquistare in pochi clic, con spedizioni rapide. Se sei socio o cliente di Banca Etica, abbiamo previsto un piccolo vantaggio: scoprilo nella pagina dedicata!

Ci piace pensare che, attraverso i nostri prodotti, portiamo un po’ di Natura nelle vite di chi ci sceglie, seminando gesti concreti che lasciano un’impronta leggera sul mondo

Inserisci il codice BANCAETICAON nel carrello elettronico e approfitta dello sconto del 15% su tutti i prodotti dello shop online

Pensieri e Colori

L’Agenzia di Comunicazione Non Profit

Siamo un’agenzia di comunicazione e una cooperativa sociale di tipo B! Dal 1995 promuoviamo la sostenibilità sociale e l’inclusione lavorativa di persone con fragilità.

Supportiamo la crescita dei nostri clienti offrendo servizi di graphic design (dalla definizione della brand identity ai bilanci sociali e di responsabilità sociale) sviluppo di siti web e landing pages e naturalmente ci occupiamo di social media marketing e campagne online (5×1000).

Il nostro segreto consiste nel collaVorare, ovvero dare seguito alla nostra mission e costruire con i clienti e le persone un rapporto basato su fiducia e collaborazione. Questa prospettiva ci consente maggiore efficacia e di apportare insieme un cambiamento sociale positivo.

BrickBorrow

Servizio di noleggio LEGO® in abbonamento

BrickBorrow è il primo servizio italiano di noleggio di LEGO®!
Scegli tra una vasta gamma di set, costruisci, restituisci quando hai finito.
Abbonati per avere sempre nuovi set da esplorare.
Sostenibile, divertente e perfetto per ogni età!

coro CONfusion

Fondato e diretto da Benedetta Manfriani, cantante e artista interdisciplinare, è aperto a tutti, senza distinzione di età, genere e nazionalità. È un laboratorio di ricerca vocale, esperienza di avanguardia, apprendimento e resistenza. È un nuovo modo di essere comunità.

Le prove, a cadenza settimanale, sono dedicate ad un approfondito training vocale e allo studio del repertorio. Il riscaldamento è volto ad esplorare le possibilità espressive della voce, e si focalizza su rilassamento, respiro e flessibilità. Una parte importante del lavoro è costituita dalla pratica dell’improvvisazione, come rinforzo giocoso e gioioso del processo creativo. Il repertorio spazia dalla musica etnica di varie culture, alla musica classica, jazz, pop e contemporanea.

  • ORARIO

Le prove, della durata di due ore, sono a cadenza settimanale e si svolgono il martedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Per ascoltarci:

https://www.youtube.com/watch?v=bUte_UYoWGk.

Per informazioni potete contattarci al numero 3202505022

Valentina Portelli Shiatsu

Valentina Portelli, Operatrice e insegnante Shiatsu con esperienza ventennale, formazione professionale in medicina tradizionale cinese.