Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

“Troppo neri”, storie e vite migranti con Tommasi e Malavolta a Padova

“Troppo neri”, storie e vite migranti con Tommasi e Malavolta a Padova

Saranno le parole del libro di Saverio Tommasi e le fotografie di Francesco Malavolta le protagoniste dell’appuntamento organizzato da Banca Etica in Sala Impastato nella sede Centrale di Padova per sabato 16 settembre alle 18.

Presenteremo – insieme agli autori Tommasi e MalavoltaTroppo Neri (edizione Feltrinelli) – un saggio che va al di là dei soliti luoghi comuni e racconta storie vere e drammatiche di immigrazione, mostrandoci i suoi tanti volti.

Saverio Tommasi è nato e vive a Firenze. È giornalista e autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero, lavora a Fanpage.it. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, scrive e rappresenta spettacoli di teatro civile. Ha pubblicato Siate ribelli, praticate gentilezza, Sogniamo più forte della paura (Sperling & Kupfer 2017 e 2018) e In fondo basta una parola (Feltrinelli, 2021). È presidente di Sheep Italia (ne abbiamo parlato qui).

Francesco Malavolta è un fotogiornalista impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori. Un lavoro svolto in un contesto in costante mutamento che lo ha portato a viaggiare lungo i confini di una Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere via terra o via mare. Da 12 anni collabora con l’Unione europea, varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali Unhcr e Oim.

Saluti introduttivi a cura di Marco Piccolo, consigliere di amministrazione di Banca Etica.

Modera Emanuele Pizzo, Ufficio Cultura e Comunicazione Interna di Banca Etica.

Prenota il tuo posto!

Durante la serata sarà possibile acquistare Troppo Neri grazie alla Libreria La Volpe Volante.

Dal 1999 Banca Etica lavora per la costruzione di una società giusta e inclusiva mettendo la finanza al servizio delle persone a partire dalle più fragili, come ad esempio i migranti giunti nel nostro Paese. Nel 2022 abbiamo finanziato per 39 milioni di euro 131 organizzazioni impegnate in progetti di formazione e integrazione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati arrivati in Italia alla ricerca di una vita migliore.

Foto di copertina di Francesco Malavolta