Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Tutte le funzionalità della nuova carta di debito

Tutte le funzionalità della nuova carta di debito

Sei cliente di Banca Etica e ora utilizzi la nuova carta di debito in pvc riciclato con la bandiera della pace?

In questo post riassumiamo tutte le caratteristiche della carta. 

Come attivare la carta di debito 

È semplice! Fai un prelievo presso uno sportello automatico oppure un pagamento tramite POS, inserendo la carta e digitando il PIN.

Come recuperare il PIN 

Registrandoti su:

  • app NexiPay, nella sezione Visualizza Dati Carta > Visualizza Pin
  • nell’area riservata del sito Nexi 
  • chiamando il numero verde dell’assistenza clienti Nexi al +39 02 345 444 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (in questo caso ti verrà inviato in busta cartacea).

Se possiedi già la nostra carta di credito Affinity l’area riservata è la stessa. 

Il circuito della carta

La carta funziona sul circuito internazionale VISA, un unico circuito per prelievi, pagamenti POS ed e-commerce senza costi aggiuntivi per te.

Cosa significa?

  •  quando fai un prelievo di contanti, lo sportello automatico potrebbe proporti il circuito internazionale
  • quando esegui un pagamento POS, se ti viene richiesto, scegli carta di credito e poi circuito internazionale.

Ma non ti preoccupare! Non pagherai di più.

Dove prelevare gratuitamente

Anche con la nuova carta di debito puoi prelevare gratuitamente presso gli sportelli automatici di Banca Etica e di tutte le Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo (BCC). 

Attenzione! Dopo aver fatto un prelievo su uno sportello automatico convenzionato, nei movimenti del tuo conto visualizzerai anche l’importo della commissione, evidenziata in azzurro che verrà automaticamente eliminata entro 5/7 giorni lavorativi, al momento della contabilizzazione.

Tutte le funzionalità della carta 

PIN CHANGE

Puoi modificare il PIN dagli ATM di Banca Etica. Potrai così impostare la tua combinazione preferita in autonomia e sicurezza.

SPENDING CONTROL

Nella tua area riservata puoi personalizzare l’utilizzo della tua carta, inibendo i pagamenti per alcune categorie merceologiche e/o aree geografiche. Puoi anche impostare il canale di utilizzo, abilitando o disabilitando prelievi, pagamenti con il POS e online.

PAUSA CARTA

Non trovi la tua carta? Puoi metterla in pausa per 48 ore e cercarla in tutta tranquillità. Poi puoi riattivarla – sempre dalla tua area riservata – in qualunque momento e in totale autonomia. 

MOBILE PAYMENTS

Con l’App Nexi Pay puoi associare la carta a servizi di mobile payments, per pagare comodamente con lo smartphone.

AVVISI DI SICUREZZA

Puoi ricevere da Nexi un SMS gratuito quando effettui pagamenti o prelievi superiori a 200€. Puoi modificare questo importo secondo le tue esigenze (la soglia minima è di 50€).

LA PROTEZIONE DEI TUOI ACQUISTI ON LINE 

La carta di debito Banca Etica International è protetta dal 3D Secure, il servizio gratuito che previene eventuali utilizzi illeciti della carta quando effettui pagamenti online.

Per confermare un acquisto online è necessario utilizzare una delle seguenti modalità di autenticazione forte:

  • riconoscimento biometrico, che consente di autorizzare il pagamento con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, in modo semplice e veloce (puoi attivarlo dall’App Nexi Pay);
  • OTP unitamente a Nexi Key6. La prima è una password temporanea inviata da Nexi via SMS, mentre la seconda è una password statica e personale, da te scelta e associata alla tua carta.

IOSICURO 

Nexi ti invia un SMS quando viene intercettata sulla tua carta di debito una richiesta di pagamento a possibile rischio frode. Al momento dell’invio del messaggio la carta viene momentaneamente bloccata: per sbloccarla velocemente rispondi all’SMS, seguendo le istruzioni indicate, confermando la validità del pagamento.

Se non sei stato tu ad effettuare la spesa segnalata, contatta tempestivamente il Servizio Clienti Nexi.

E-MAIL ALERT

Attivando questo servizio ricevi, ogni settimana, il riepilogo dei movimenti degli ultimi sette giorni effettuati con la tua carta. Attivalo dal portale dedicato o dall’App Nexi Pay.

NOTIFICHE PUSH

Puoi attivarle dall’App Nexi Pay, per ricevere gratuitamente avvisi che

ti informano ogni volta che la tua carta viene utilizzata per tutte le operazioni d’importo pari o superiori a 2€. 

LA POLIZZA ASSICURATIVA 

Tra i servizi della carta è inclusa la polizza assicurativa multirischi che comprende le seguenti principali coperture:

  • protezione dedicata ai viaggi
  • protezione per acquisti e prelievi effettuati con la carta
  • tutela legale per tutti i casi di cyber risk, come ad esempio il furto di identità

I numeri utili 

Assistenza clienti

dall’Italia: 02.345444

dall’estero: +39 02 34.980.020

dagli USA: +1 800 473.6896

Blocco carta per furto/smarrimento

Numeri attivi tutti i giorni dell’anno a qualsiasi ora: 

Numero verde dall’Italia: 800 15 16 16 

Numero dall’estero: +39 02 34980 020

Numero verde dagli USA +1 800 473 6896

Tutte le funzionalità della carta in un unico documento, scaricalo da qui.

FAQ Sito Banca Etica

FAQ Sito Nexi