Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

Tutte e tutti…A bordo! Il Festival di Mediterranea

Tutte e tutti…A bordo! Il Festival di Mediterranea

Si terrà dall’1 al 4 settembre nel Maschio Angioino di Napoli A Bordo!, il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, l’organizzazione italiana, sostenuta da Banca Etica, impegnata nella ricerca e soccorso in mare dei migranti in fuga dall’inferno dei campi libici e nelle missioni umanitarie in territorio di guerra in Ucraina.

Da tutta Italia gli iscritti a Mediterranea si riuniranno a Napoli per una tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti e concerti, che animeranno la città con ospiti da tutta Europa. 

Attivisti, giornalisti, preti di frontiera, amministratori pubblici, esponenti del mondo dell’associazionismo e della società civile si confronteranno sul diritto alla migrazione, sulla chiusura delle frontiere e sulle guerre che ancora colpiscono l’Europa ed il mondo. 

Durante il festival, per la prima volta in Italia, gran parte delle Ong impegnate nei salvataggi nel Mediterraneo centrale si riuniranno insieme in un incontro della “Civil Fleet”, la flotta civile che salva le vite in mare.

Sabato 3 settembre alle ore 18.30 Anna Fasano, presidente di Banca Etica, interverrà alla tavola rotonda “Noi e le guerre: l’accoglienza, la pace e le nostre città.” Insieme a lei Don Mimmo Battaglia, vescovo di Napoli, Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace,  Monica Di Sisto, Fairwatch e Carovana Stop the War, Beppe Caccia e Laura Marmorale di Mediterranea Saving Humans. 

Per realizzare il Festival e continuare a stare in mare c’è però bisogno di ognuno di noi. 

L’obiettivo principale è essere dove bisogna essere, testimoniare e denunciare ciò che accade e, se necessario, soccorrere chiunque rischi di morire nel Mediterraneo Centrale. 

Ognuno coi suoi mezzi, ognuno con le sue possibilità può dare il suo contributo e “salire a bordo”, per realizzare un atto sacro e fondamentale: salvare vite umane.

Senza i suoi sostenitori di terra Mediterranea non sarebbe mai esistita.

Dai il tuo contributo a sostegno delle attività di Mediterranea Saving Humans

DONA ORA >> https://donate.mediterranearescue.it/torniamoinmare/~mia-donazione