Il riuso sociale dei beni confiscati è una delle forme più efficaci di contrasto alla mafia.
Questa pratica virtuosa affonda le sue radici negli anni ‘90 quando, dopo la stagione delle stragi mafiose, una petizione popolare (promossa dalla neo-costituita rete di enti non profit “Libera”) firmata da oltre 1 milione di cittadini diede impulso all’azione parlamentare che portò all’approvazione della Legge n.109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati. Dopo 25 anni, i beni i immobili confiscati sono 35.000, dei quali oltre 14.000 destinati agli enti territoriali e circa 10.000 a fini sociali. Per realizzare l’effettiva destinazione sociale dei beni confiscati c’è bisogno di risorse finanziarie per il ripristino delle strutture – che sono spesso bisognose di ristrutturazioni quando vengono consegnate agli enti non profit – e per avviarne la gestione ad uso sociale. Ed è qui che entra in gioco la finanza etica!
Oggi puoi investire il tuo risparmio in un prodotto che alimenta questa pratica virtuosa.
Il Prestito Obbligazionario per contrastare mafia e usura
Banca Etica ha avviato il collocamento di un prestito obbligazionario subordinato con l’obiettivo di raccogliere 2,5 milioni di euro che saranno destinati a finanziare organizzazioni impegnate nella riqualificazione e riuso dei beni confiscati alle mafie e in iniziative di promozione della legalità e di prevenzione dell’usura.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL BOND
● Valore complessivo: € 2,5 milioni
● Taglio dell’obbligazione: 10.000 euro
● Lotto minimo di sottoscrizione: 30.000 euro
● Durata: 8 anni
● Subordinazione di tipo TIER II
● Ambito dedicato: Riuso dei Beni Confiscati e Promozione della Legalità
● Tasso fisso: 1,40%
● Periodo di collocamento: 23 agosto – 22 ottobre 2021
● Data godimento: 27 ottobre 2021
QUESTO PRODOTTO POTREBBE INTERESSARTI SE
- Hai una buona esperienza in ambito finanziario
- Hai una propensione al rischio media
- Desideri fare un investimento di medio-lungo termine
- Desideri che il tuo denaro venga utilizzato per contrastare mafia e usura
L’impegno di Banca Etica contro la criminalità organizzata
Banca Etica è da sempre al fianco delle organizzazioni che si battono per la legalità e il contrasto all’usura. Nel 2020 Banca Etica ha sostenuto 24 organizzazioni impegnate sui temi della legalità attraverso finanziamenti per un totale di 2,8 milioni di euro. Tra queste organizzazioni, 20 realtà operanti sui beni confiscati sono state sostenute con finanziamenti per 2 milioni di euro. Sempre nel 2020, la Banca ha erogato microcrediti per circa 1,8 milioni di euro alle persone nell’ambito di convenzioni antiusura, puoi approfondire tutti i dati relativi al nostro lavoro per la legalità nel Report d’Impatto 2021 di Banca Etica.
Per una consulenza dedicata o per sottoscrivere il PO Legalità, fissa un appuntamento con la tua filiale o contatta il tuo referente.
* Messaggio con finalità promozionali. L’investimento nelle Obbligazioni comporta il rischio di perdita del capitale investito nel caso in cui la Banca sia sottoposta a procedure concorsuali tra cui il cosiddetto “Bail-in”. Messaggio con finalità promozionali Prima dell’adesione leggi il Documento Informativo
Potrebbe interessarti anche
Le buone notizie sui diritti umani
10.09.2024
Proteggi te e la tua famiglia rispettando i tuoi valori
27.08.2024
Grazie ad Intersos l’aiuto arriva in prima linea
05.08.2024
Socio o cliente? Ecco i vantaggi di una scelta 100% finanza etica
01.08.2024
L’Amore è un moltiplicatore di risorse: riflessioni sulla microfinanza in Africa
19.07.2024
Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica
16.07.2024