Valore Sociale | Banca Popolare Etica

Valore Sociale

La nostra azione operativa e culturale è orientata alla Responsabilità Sociale d'Impresa. 

Tra i diversi strumenti abbiamo scelto di adottare la certificazione Valore Sociale attraverso ICEA quale ente di verifica della rispondenza ai requisiti dello standard.

Lo standard Valore Sociale prevede, a differenza di altri strumenti, il monitoraggio del rischio lungo tutta la filiera insieme all'utilizzo di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali.

Si tratta di un marchio di qualità sulla Responsabilità Sociale d’Impresa realizzato dopo oltre quattro anni di studi specifici e di consultazioni multi-stakeholder, che hanno coinvolto le principali parti sociali, accademiche ed istituzionali.

Gli obiettivi dello standard Valore Sociale sono:

  • promuovere in ambito economico lo sviluppo sociale, le pari opportunità, la tutela dell’ambiente e il rispetto, il consolidamento e lo sviluppo dei diritti fondamentali;
  • favorire la crescita e lo sviluppo di un mercato che risponda a criteri di trasparenza, equità e giustizia;
  • sensibilizzare organizzazioni, cittadine e cittadini sui temi della Responsabilità Sociale e promuovere la diffusione di acquisti etici.

Valore Sociale, coerentemente con l'approccio di valutazione delle "conseguenze non economiche delle azioni economiche" proprio della Finanza Etica si estende ai seguenti portatori di interesse:

  • lavoratori
  • azionisti
  • clienti
  • consumatori
  • fornitori
  • creditori
  • comunità locali e nazionali
  • associazioni
  • istituzioni pubbliche
  • generazioni future

Si tratta di uno standard che copre tutti gli aspetti della responsabilità di un'organizzazione: sociale, ambientale ed economica.
In particolare gli ambiti sottoposti a verifica riguardano:

  • la comunità (rispetto delle comunità locali, sicurezza e protezione dei siti aziendali, programmi di sviluppo e promozione sociale);
  • il lavoro (non discriminazione, lavoro minorile, lavoro forzato, libertà di associazione e contrattazione collettiva, retribuzione, salute e sicurezza, orario di lavoro, sviluppo delle competenze);
  • i consumatori (protezione dei cittadini e consumatori);
  • l'ambiente (protezione dell'ambiente);
  • il mercato (rapporti di fornitura, lotta alla corruzione, concorrenza, vendita e distribuzione, gestione finanziaria responsabile).

Reclami inerenti lo standard Valore Sociale

Qualora vengano rilevati situazioni o fatti ritenuti non conformi a quanto previsto dallo standard, è possibile inviare una segnalazione all'Ente certificatore ICEA,  che provvederà a:

  • verificare la fondatezza del reclamo e/o del rilievo;
  • comunicare al segnalante il ricevimento entro 5 giorni lavorativi;
  • registrare la segnalazione sul Registro “Reclami”;
  • predisporre, attraverso i responsabili interessati, tutte le attività necessarie a identificare e raccogliere gli elementi necessari a mettere in evidenza i fatti e le eventuali responsabilità di Banca Etica;
  • avviare eventuali azioni correttive, coinvolgendo i responsabili interessati;
  • mantenere adeguate registrazioni di tutti gli sviluppi del trattamento e chiusura del reclamo, comprese le eventuali verifiche dell’efficacia delle azioni correttive/preventive intraprese;
  • comunicare al reclamante e/o agli interessati i risultati finali di cui sopra entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento del Reclamo.

Il reclamo può essere fatto da chiunque inviando un'email all’indirizzo reclami@icea.info indicando: Nome e Cognome, indirizzo e-mail e telefono, oggetto e motivo del reclamo.

L'Ente certificatore garantisce la riservatezza sul nominativo della persona segnalante.

Per una panoramica completa sullo standard Valore Sociale scarica questo documento.

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