GIT Cremona
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
A socie/i e clienti di Banca Etica della provincia, chiediamo di esplicitare difficoltà e richieste di supporto circa l’accedere alla Banca tramite n.verde / app / piattaforme web.
l tema è in generale quello della progressiva e inesorabile chiusura degli sportelli delle filiali a partire dai centri minori. Qualcuno ha parlato di desertificazione bancaria e paradossalmente ciò si sta realizzando in un periodo in cui i bilanci di fine anno, in questo settore, sono cospicui.
Per noi di Banca Etica invece la questione è che – essendo una piccola banca che lavora a livello nazionale e non solo – abbiamo filiali solamente nei capoluoghi di provincia e non in tutti, pur operando piccoli progressi ogni anno. La nostra Banca ha una “relazione di valore” molto stretta con i suoi soci, ma è generalmente distante “fisicamente”.
In un caso come nell’altro molti cittadini, in particolare quelli meno abituati alle nuove tecnologie, sono in difficoltà ad “entrare” nel proprio istituto di credito. Insomma, “Ieri la banca sotto casa e domani?”
Sarà proprio questo il quesito al centro della serata a Soncino di martedì 18 giugno (cf. locandina all.). Tale ubicazione deriva sia dalle pregresse esperienze progettate e realizzate con le associazioni locali sia per stabilire una vicinanza ad ambiti diversi dalle solite città di Cremona e Crema. Abbiamo l’adesione di ben 12 gruppi/associazioni locali a cui siamo grati.
Contestualmente abbiamo predisposto, assistiti da Banca Etica, un questionario da diffondere tra di voi, per raccogliere a livello provinciale problemi e richieste di aiuto rispetto all’accesso in banca tramite telefono o app o piattaforme web. In prospettiva, se rileveremo un effettivo bisogno e una richiesta di aiuto, si potrà vedere quali azioni intraprendere. Il link, per partecipare al sondaggio, è già funzionante. Ci auguriamo che anche questo strumento possa rinforzare il legame che ci unisce in provincia e con la Banca in generale.
Il link, per partecipare al sondaggio, è già funzionante. Vi invitiamo a compilare entro la metà di
luglio, cliccando questo link: https://forms.gle/6exdCLc7LQnzREce6.
In prospettiva, se si rileverà un’effettiva richiesta di aiuto, si valuteranno quali azioni intraprendere.
Il questionario è qui allegato anche in pdf. In questo caso, il documento cartaceo andrà spedito tramite
mail all’indirizzo git.cremona@bancaetica.org o consegnato in busta chiusa nei punti informativi a Crema
(Coop.la Siembra) e Soncino (circolo Acli p. Zanardi) o ancora presso le sedi Acli, Arci e al Civico 81 per
Cremona.
Ci auguriamo che questo strumento possa rinforzare il legame che ci unisce in provincia e, più in
generale, con la Banca.
QUI IL QUESTIONARIO:
CONSULTA I RISULTATI QUI: