GIT Cremona
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Tarquinio all’incontro “La guerra in Ucraina e la profezia per la pace”
L’intervento. Tarquinio all’incontro “La guerra in Ucraina e la profezia per la pace”
“Basterebbe il 10% di quanto usato per armarsi per far finire la fame nel mondo”, ha affermato il direttore di Avvenire intervenendo alla conferenza promossa da Comunione e Liberazione
“Basterebbe il 10% di quanto usato per armarsi per far finire la fame nel mondo”, ha affermato il direttore di Avvenire Marco Tarquinio intervenendo alla conferenza “La guerra in Ucraina e la ‘profezia per la pace’” promossa da Comunione e Liberazione e che si è svolta il 20 gennaio presso la Pontificia Università Urbaniana.
Chiamati a discuterne, oltre a Tarquinio, monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, e Davide Prosperi, Presidente della Fraternità di CL. Moderatore del dialogo, don Andrea D’Auria, direttore del Centro internazionale di CL.
Durante questo terribile inverno di conflitto, Tarquinio ha ribadito come quella della Chiesa sia l’unica voce “alta, ferma e convincente” nel parlare di pace, in un mondo in cui tutte le guerre dopo il 1945 sono finite con tensioni ancora maggiori e dove, oltre l’Ucraina, ci sono altri 160 conflitti aperti, come la Siria e lo Yemen.
NB. Durante l’intervento il direttore ha erroneamente citato l’articolo 10 della Costituzione al posto dell’articolo 11.
Potrebbero interessarti anche
Progetti dal Basso
Giustizia per il popolo palestinese: il nostro impegno continua
15/12/2025
Storie ad impatto positivo
A Verona nasce uno studentato sociale: 74 posti letto per il diritto allo studio
26/02/2026
Finanza etica
Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: cosa cambia e cosa fare
13/02/2026
Finanza etica
Al Gruppo Banca Etica UNI Pdr e ISO: tanta strada compiuta su parità di genere ed empowerment femminile
12/02/2026
Storie ad impatto positivo
Dalle armi al riscatto: con Casa de la Paz Cresud costruisce un futuro di pace in Colombia
10/02/2026
Storie ad impatto positivo
Il MoCI supporta le fragilità e costruisce relazioni a Cosenza
05/02/2026
Eventi
La pace come diritto umano: Susi Snyder su disarmo, sicurezza e ruolo della finanza
20/01/2026
GIT Cremona
Europa 2.0: il sogno degli Stati Uniti d’Europa è ancora possibile?
14/04/2025
GIT Cremona
Dacci la tua opinione e COMPILA IL QUESTIONARIO DI BANCA ETICA!
18/06/2024
GIT Cremona
SCUOLA DI EDUCAZIONE ALLA POLITICA – Percorso costruttori di Pace
14/02/2024
GIT Cremona
Borsa di studio per un dottorato in Social Sciences for Sustainalility and Wellbeing
31/07/2023
GIT Cremona
Proroga scadenza registrazioni per Assemblea soci e socie e votazioni!
18/05/2023
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sulle attività del GIT
Grazie per la tua proposta!
Il team di gestione della community lo valuterà e ti fornirà un feedback il prima possibile