Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Genova-La Spezia

Violenza di genere, al Ducale una giornata di Audizioni

Una giornata intera per riflettere sulle parole, che possono ferire e rovinare la vita di una donna, tanto quanto le violenze fisiche. “Audizioni 02. Libere parole di donne contro la violenza” è il titolo della giornata in programma mercoledì 23 novembre a Genova, Palazzo Ducale, sala del Munizioniere, dalle 9 alle 17, organizzata da Udi, Unione donne in Italia, in collaborazione con Palazzo Ducale e sostenuta dal Git Genova-La Spezia di Banca Etica.

Laboratori e workshop: un programma pieno di spunti

Il programma della giornata è intenso. Si inizia alle 9, con la registrazione dei partecipanti e la formazione dei gruppi di lavoro, per proseguire, dalle 9.30 alle 11, con i laboratori didattici, sviluppati attorno a due diversi argomenti: “La pubblicità e le immagini” a cura di Udi, con Laura Casale, Caterina Grisanzio, Ivana Sorrentino e Fiammetta Malagoli. A seguire, “L’odio in rete”, a cura di Flora Cordone e Filomena Puppo, volontarie Udi, dell’Associazione Nuovi Profili, con Ilham Ghazoui, Simohamed Kaabour, Alba Lala e Jessica Retto, e di Arcigay Genova.

Alle 11.30 si terrà la tavola rotonda “Violenza di genere: dalla carta stampata ai social”, coordinata da Giulia Ugoletti di Udi. Vi prenderanno parte Emanuela Abatecola dell’Università di Genova, Silvia Garambois dell’Associazione nazionale giornaliste Giulia, Tiziana Bartolini di Noi Donne e Alessandra Volpe, consigliera alla pari opportunità della Città Metropolitana.

Dopo la pausa per il pranzo, si riprenderà alle 15 con il workshop teatrale “Il teatro, le emozioni e la cura” della regista Consuelo Barilari. Durante l’intera giornata, sarà possibile visitare l’installazione “La stanza” in realtà virtuale, a cura di Asterlizze, Produzioni Artistiche e Teatrali, Torino, nonché la mostra fotografica delle immagini di Alessia Aicardi e i cartelloni tematici a cura degli studenti diplomati al Liceo Artistico.

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Genova-La Spezia

Violenza di genere, al Ducale una giornata di Audizioni

Pubblicato il
22/11/2022