
Dai energia al tuo condominio:
sostenibile, condivisa, 100% finanza etica
sos
f
Anche il tuo condominio può contribuire alla transizione energetica
Installare un impianto fotovoltaico, condividere l’energia prodotta, ridurre i costi in bolletta e tagliare le emissioni è possibile e più semplice di quanto immagini. Con Banca Etica hai a disposizione un pacchetto completo di strumenti – conto corrente, finanziamenti e assicurazioni – pensato per accompagnarti in ogni fase del progetto, in modo accessibile, trasparente e responsabile.
Hai già un progetto per il tuo condominio?
Se hai parlato con un operatore specializzato o con gli altri condòmini, possiamo aiutarti a fare il passo successivo.
Da dove si comincia? Dai servizi giusti
Il conto corrente
Aprire un conto corrente è il primo passo per avviare un progetto energetico condiviso e per accedere ai nostri finanziamenti.
- Canone trimestrale: 21 euro
- 15 operazioni incluse a trimestre
- Con l’Area Clienti Organizzazioni Light puoi consultare il saldo, fare bonifici, ricariche telefoniche, pagare imposte e ricevere le comunicazioni in formato elettronico.

Foto di Luca Gallo

Foto di Luca Gallo
I finanziamenti per l’energia sostenibile
Hai un progetto per installare pannelli fotovoltaici, batterie d’accumulo o altri interventi per l’autoconsumo collettivo? Con il Prestito Condomini GreenEtica puoi coprire fino al 100% dell’investimento, con un finanziamento da restituire in un massimo di 15 anni.
- Importo finanziabile: fino a 100.000 €
- Tasso: fisso o variabile
- Erogazione: in unica soluzione, senza stati di avanzamento lavori
- Conto dedicato obbligatorio: Conto per Condomini
La protezione su misura
Con il nostro partner Caes Italia, offriamo:
Assicurazione impianti fotovoltaici: tutela fino a 200 kWp per danni diretti (ad es. danni causati da grandine, guasti elettrici, furto o atti vandalici) e per la perdita di produzione dell’impianto.
Per maggiori informazioni, scrivi a lineapersona@consorziocaes.org o chiama il numero 02 87166257 (interno 3) che potrà fornire consulenza anche per eventuali altri bisogni di copertura del condominio.

Foto di Enrico Genovesi
Autoconsumo collettivo: una possibilità concreta
Grazie al nuovo quadro normativo (decreto CER e decreto 414/2023), anche i condomìni possono costituire un sistema di autoconsumo collettivo senza creare un nuovo soggetto giuridico. Basta che i punti di prelievo (POD) siano nello stesso edificio. Inizia oggi a condividere energia pulita tra chi abita nel tuo stabile.
Parliamone insieme
Hai già un progetto con un operatore specializzato per l’impianto del tuo condominio? Ne hai parlato con gli altri condòmini? Contattaci: ci sono tutte le condizioni perché il tuo condominio possa avviare un progetto di autoconsumo collettivo. Valuteremo insieme le soluzioni migliori.
Avvertenze:
Conto Corrente Condomini. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche applicate consulta il Documento informativo sulle spese e il Foglio Informativo disponibili presso le filiali e i locali aperti al pubblico e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. L’attivazione dei prodotti/servizi presentati è soggetta alla valutazione della Banca.
Prestito Condomini GreenEtica. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG e le condizioni contrattuali ed economiche, leggi gli Annunci Pubblicitari disponibili presso le filiali e i locali aperti al pubblico e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. Banca Etica si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del prestito.
Assicurazioni. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggi attentamente i set informativi disponibili su www.consorziocaes.org
Foto in copertina di Marcello Bonfanti