Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Cooperativa Archeologia tra storia, turismo e didattica

Cooperativa Archeologia, organizzazione da noi finanziata, nasce a Firenze nel 1981 come cooperativa rivolta al settore archeologico e alle attività didattico-culturali. Nel 1990 inizia un percorso di sviluppo che la porta a rappresentare oggi una delle più importanti realtà imprenditoriali nel settore dei beni culturali in Italia.

La Cooperativa, nella propria attività, coniuga valori ed obiettivi:

  • dare occupazione qualificata nelle attività relative alla tutela, alla ricerca e alla valorizzazione dei beni culturali;
  • garantire una più ampia valorizzazione e fruizione dei beni culturali;
  • contribuire a promuovere e creare riferimenti certi nella normativa e nelle consuetudini che caratterizzano il mercato dei beni culturali;
  • contribuire a promuovere il “sistema cooperativo” in tutte le sue forme e a rafforzarne i valori portanti, quali la mutualità, la partecipazione dei soci alla gestione dell’impresa e la democrazia economica.

Sono tanti i progetti di rilievo internazionale curati dalla cooperativa, come puoi vedere in questa mappa.

L’ultimo in ordine cronologico, è stato inaugurato, alla presenza della direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova, lo scorso 4 Ottobre in occasione della chiusura del 3° Forum Mondiale dell’Unesco sulla Cultura e l’Industria Culturale a Firenze. Si tratta del percorso sotterraneo agli scavi archeologici di Palazzo Vecchio a Firenze, il percorso permette di apprezzare i resti del teatro romano, il riuso dei suoi spazi in epoca tardo antica e altomedievale fino alla Firenze delle case torri medievali e alla costruzione di Palazzo Vecchio. Un percorso emozionante che permetterà di riconnettere la Firenze rinascimentale alle sue più antiche e monumentali origini.

Per maggiori informazioni sulla Cooperativa Archeologia visita: www.archeologia.it