OLTRE L’EMERGENZA CORONAVIRUS | Banca Popolare Etica

OLTRE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI

Imprese, organizzazioni e liberi professionisti, soci e clienti, che hanno bisogni di liquidità in questa difficile fase possono trovare in Banca Etica diversi strumenti di credito per rispondere alle esigenze di finanziamento nel breve e nel medio termine.

Questi strumenti fanno riferimento anche a quanto previsto dal Decreto Legge “Cura Italia” (n. 18 del 17 marzo 2020) e dal Decreto Legge “Liquidità” (n. 23 dell’8 aprile 2020).

In sintesi, ecco gli interventi che siamo disponibili a valutare, di concerto con il cliente e/o socio, sulla base della sua specifica posizione.

Nuova liquidità e credito

Il decreto Liquidità estende la possibilità per imprese e liberi professionisti titolari di Partita IVA, la possibilità di richiedere un nuovo credito con il sostegno gratuito della garanzia statale del Fondo di Garanzia PMI o di Sace.

Le possibilità di finanziamento sono:

Fino a 30.000 di euro

Fino a 30.000 euro (con garanzia fino al 100% e gratuita) per PMI e persone fisiche con partita IVA che esercitano attività d’impresa, arti o professioni. Con la conversione in legge del decreto “Liquidità” questa misura si estende anche gli enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti, esercenti attività di impresa o commerciale, anche in via non esclusiva o prevalente o finalizzata all'autofinanziamento anche non iscritti al Registro delle Imprese.

  • durata massima 120 mesi
  • preammortamento obbligatorio 24 mesi
  • tasso a condizioni vantaggiose come previsto dal Decreto n.23/2020 
  • importo non superiore al 25% del fatturato o del volume di affari (da bilancio o modello unico certificato ultimo disponibile e da autocertificazione per le imprese nate dopo il 1.1.2019. Scarica l'autocertificazione qui> )
  • Nessuna spesa d'istruttoria 

DOCUMENTI DA PREPARARE PER EFFETTUARE LA RICHIESTA

  • Modulo “Allegato 4-bis” previsto dal Decreto 23/2020 (clicca qui per scaricarlo
    [al punto 13 è importante specificare la finalità del credito, ad esempio: liquidità per pagamento scorte fornitori servizi e personale]
  • Ultimo bilancio/ modello unico disponibile oppure l'autocertificazione del fatturato se la società è stata costituita dopo il 1.1.2019
  • eventuale delibera CdA per l’approvazione e sottoscrizione dell’operazione
  • Copia digitale di un documento di identità valido
  • Modulo di richiesta fido che puoi scaricare all'interno della nostra piattafroma durante la procedura. ATTENZIONE il modulo è standard, all'interno vengono richiesti dei documenti che non servono per questa procedura semplificata, pertanto puoi compilare il modulo e procedere senza aggiungere altri documenti rispetto a quelli sopra elencati.

FAQ sulle nuove misure economiche

 

Credito con garanzia ISMEA

Per le imprese agricole, forestali, della pesca e dell'acquacoltura e dell'ippicoltura, nonché dei consorzi di bonifica e dei birrifici artigianali la cui attività d'impresa è stata danneggiata dall'emergenza COVID-19 è possibile richiedere un credito fino a 30.000 euro con garanzia ISMEA (fino al 100% e gratuita).

  • durata massima 120 mesi
  • preammortamento 24 mesi
  • importo non superiore alternativamente a: il doppio della spesa salariale annua del beneficiario; il 25% del fatturato o del volume di affari (da bilancio o modello unico certificato ultimo disponibile e da autocertificazione per le imprese nate dopo il 1.1.2019. Scarica l'autocertificazione qui> )

DOCUMENTI DA PREPARARE PER EFFETTUARE LA RICHIESTA

  • Modulo di  richiesta della garanzia (clicca qui per scaricarlo)
  • Ultimo bilancio/ modello unico disponibile oppure l'autocertificazione del fatturato se la società è stata costituita dopo il 1.1.2019
  • Copia digitale di un documento di identità valido
  • Modulo di richiesta fido che puoi scaricare all'interno della nostra piattafroma durante la procedura. ATTENZIONE il modulo è standard, all'interno vengono richiesti dei documenti che non servono per questa procedura semplificata, pertanto puoi compilare il modulo e procedere senza aggiungere altri documenti rispetto a quelli sopra elencati.

Fino a 800.000 euro*

Fino a 800.000 euro per PMI con fatturato fino a 3,2 milioni di euro (garanzia fino al 90% estendibile al 100% con intervento Confidi)

  • durata massima 72 mesi
  • importo non superiore al 25% del fatturato 2019

Per informazioni su questa misura contatta la tua Filiale o Banchiere Ambulante di riferimento.

Fino a 5 milioni di euro*

finanziamento fino a 5 milioni di euro per PMI e MID Cap fino a 499 dipendenti (garanzia fino al 90%)

  • durata massima 72 mesi
  • importo non superiore al 25% del fatturato 2019 oppure al doppio della spesa salariale annua per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile oppure al fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499.

Per informazioni su questa misura contatta la tua Filiale o Banchiere Ambulante di riferimento.

Le altre misure previste da Banca Etica

Per ampliare il supporto finanziario alla clientela Banca Etica ha definito alcune iniziative aggiuntive o migliorative rispetto a quanto previsto dal Decreto Legge “Cura Italia” 18/2020.

Per le imprese e organizzazioni socie e clienti, Banca Etica è disponibile a valutare, sulla base del merito creditizio, una linea di credito per fabbisogni di liquidità della durata massima di 36 mesi* (*con piano decurtazione trimestrale e preammortamento pari a sei mesi)

Per i soggetti ammissibili è possibile accedere alla garanzia EASI, che copre fino all’80% dell’investimento senza costi aggiuntivi.

È inoltre possibile richiedere un nuovo mutuo fino a 25.000 euro per i soggetti ammissibili al Fondo centrale di garanzia con garanzia del fondo per l’80%.

Avvia la richiesta di nuova liquidità

Le organizzazioni socie e clienti di Banca Etica possono richiedere una valutazione di queste misure direttamente online avviando la pratica sulla “Piattaforma del credito”
Per tutte le richieste sarà necessario allegare bilancio preconsuntivo 2019, approvato dal CdA o, in alternativa, sottoscritto dal legale rappresentante).

INIZIA LA RICHIESTA

Serve aiuto? Scarica la guida per l'utilizzo della piattaforma del credito >

 

 

Richieste di moratoria facilmente accessibili

Il decreto “Cura Italia” offre alle imprese e organizzazioni la possibilità di richiedere la sospensione di mutui e canoni di leasing fino al 30 settembre 2020 con la possibilità di optare per la sola quota capitale. Stiamo predisponendo un nuovo processo digitale per semplificare e velocizzare al massimo la gestione delle richieste.

Per effettuare la tua richiesta di sospensione accedi alla Piattaforma del Credito carica i documenti richiesti:

INIZIA LA RICHIESTA

Serve aiuto? Scarica la guida per l'utilizzo della piattaforma del credito >

 

STIPENDI E IMPOSTE

Valutiamo le richieste per l'anticipo di stipendi e imposte. Chiedi maggiori informazioni alla tua filiale o banchiere ambulante di riferimento.

 

buo

Buo Bio, Bari

 

PAGAMENTO IMMEDIATO PER I NOSTRI FORNITORI

Per sostenere la liquidità dei nostri fornitori abbiamo disposto il pagamento immediato delle fatture. I fornitori di Banca Etica sono per la maggior parte piccole e medie imprese e realtà del Terzo Settore italiane, selezionate non solo sulla base di criteri economici, ma anche sulla base degli impatti sociali ed ambientali che derivano dai loro comportamenti. Con questo provvedimento, vogliamo rendere tangibile la nostra vicinanza ad una comunità di operatori economici che si caratterizzano per elevati standard di responsabilità sociale ed ambientale.
Passeremo quindi dagli usuali 30-60 giorni al pagamento a vista per quasi mille fornitori, per oltre 15 milioni di fatturato tra Italia e Spagna.
Nella selezione dei fornitori Banca Etica prevede l’esclusione di imprese che “non rispettano i diritti dei lavoratori, che danneggiano l’ambiente, che non rispettano la legalità e che operano al solo scopo di massimizzare il profitto a scapito dei propri stakeholder”. Inoltre, per i fornitori più rilevanti e strategici, Banca Etica effettua una valutazione ESG (Environmental, Social & Governance), basata su 75 indicatori.

Formazione continua e gratuita con i corsi di “Attiviamo energie positive”

In questo contesto è vitale condividere nuovi saperi e competenze, anche se ciò non può attualmente avvenire tramite conferenze, eventi o sul luogo di lavoro.

Per questo, insieme a Produzioni dal Basso e con la sponsorship di Gruppo Assimoco ed Etica SGR, abbiamo lanciato l’iniziativa #AttiviamoEnergiePositive, un ciclo di formazione online (attraverso webinar) che ha l’obiettivo di favorire il confronto sui temi dell’emergenza ma anche dell’innovazione.

Scopri gli argomenti e segui i corsi gratuiti su www.attiviamoenergiepositive.it

formazione

Véntidifuturo, Roma

Soci in Rete, il circuito virtuoso della comunità di Banca Etica

Facciamo crescere la nuova economia alimentando il circuito di Soci in Rete, in queste settimane programmeremo attività di comunicazione più intense per dare maggiore visibilità alle organizzazioni soci che offrono i loro prodotti o servizi sulla piattaforma di Soci In Rete. Puoi iscriverti gratuitamente, in pochi passaggi ed iniziare da subito a pubblicare le tue offerte per tutta la comunità di Banca Etica. Inizia ora>

Coop Arvaia, Bologna

Da Sardex una proposta per i clienti di Banca Etica

In via straordinaria, i nuovi iscritti potranno accedere al Circuito di Sardex gratuitamente iniziando da subito a scambiare beni e servizi nella rete di oltre 10.000 imprese e a godere di una linea di credito senza interessi, versando la quota di partecipazione solo fra tre mesi con dilazioni agevolate. Scopri di più >
 

Orari di apertura temporanei: Banca Etica rimane operativa ma per garantire la massima sicurezza di tutti e tutte abbiamo deciso, a partire da quanto previsto dalla normativa, di modificare le modalità e gli orari di apertura delle filiali. 
Vedi i nuovi orari >


 

Foto di Luca Gallo

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG e le condizioni contrattuali ed economiche, leggi gli annunci pubblicitari nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito e presso le nostre filiali o banchieri ambulanti. Banca Etica si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del prestito.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE