Nel novembre 2020, in collaborazione con l’associazione Donne all’Ultimo Grido, abbiamo chiesto a socie e clienti di Banca Etica di raccontare la loro storia per dare voce al punto di vista femminile sulla finanza etica.
Alcune di noi hanno partecipato alla nascita di Banca Etica più di 20 anni fa; altre hanno aperto il conto corrente solo da poco; altre ancora hanno scelto Banca Etica per il finanziamento del loro progetto di impresa; l’acquisto di una casa; un percorso di studio o di realizzazione personale; un’iniziativa di solidarietà. Alcune di noi accolgono la clientela in cassa o al telefono, valutano richieste di finanziamento, consigliano investimenti, dirigono filiali e uffici di Banca Etica.
Tutte le nostre storie sono mattoncini importanti nella realizzazione di questo grande movimento collettivo di finanza al servizio di un’economia più equa, inclusiva, responsabile e capace di coniugare obiettivi individuali e bene comune.
In poco tempo sono arrivate quasi 300 testimonianze in cui socie, clienti e dipendenti hanno raccontato la loro esperienza con Banca Etica.
Da queste storie sono nati 5 podcast che, con la voce di Paola Maugeri, raccontano le esperienze di donne illustri del presente e del passato intrecciate a storie di sostenibilità ambientale, sociale e di finanza etica. Altre storie sono raccolte nella pubblicazione che trovate qui.
Storie di donne comuni, piccole e grandi eroine della vita di tutti i giorni, che si intrecciano con quelle più celebri di chi ha prestato il proprio nome, il proprio volto e il proprio impegno per portare avanti i principi di sostenibilità, welfare e inclusione nel mondo dell’economia, della finanza, dell’imprenditoria.
Ascolta i podcast
Scopri le storie di protagonismo femminile nell’economia, nella finanza e nella società raccontate da Paola Maugeri
01. Ruth Bader Ginsburg: I dissent
02. Lidia Menapace: partigiana per sempre
0.3 Greta Thunberg e Malala Yousafzai: le ragazze del futuro
Potrebbe interessarti anche

Assemblea di Banca Etica 2022: i risultati
14.05.2022

Il Bilancio integrato 2021 di Banca Etica
05.05.2022

La lista IPP si presenta
02.05.2022

I candidati singoli per il Consiglio di Amministrazione si presentano
20.04.2022

Non c’è due, senza tre …. Fiare VA 20 22
19.04.2022

Essere e fare comunità. L’assemblea è alle porte: fermati a Bologna per l’intero fine settimana!
19.04.2022