Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Storie di nuova economia

Donne e finanza da urlo

Nel novembre 2020, in collaborazione con l’associazione Donne all’Ultimo Grido, abbiamo chiesto a socie e clienti di Banca Etica di raccontare la loro storia per dare voce al punto di vista femminile sulla finanza etica.

Alcune di noi hanno partecipato alla nascita di Banca Etica più di 20 anni fa; altre hanno aperto il conto corrente solo da poco; altre ancora hanno scelto Banca Etica per il finanziamento del loro progetto di impresa; l’acquisto di una casa; un percorso di studio o di realizzazione personale; un’iniziativa di solidarietà. Alcune di noi accolgono la clientela in cassa o al telefono, valutano richieste di finanziamento, consigliano investimenti, dirigono filiali e uffici di Banca Etica.

Tutte le nostre storie sono mattoncini importanti nella realizzazione di questo grande movimento collettivo di finanza al servizio di un’economia più equa, inclusiva, responsabile e capace di coniugare obiettivi individuali e bene comune.

In poco tempo sono arrivate quasi 300 testimonianze in cui socie, clienti e dipendenti hanno raccontato la loro esperienza con Banca Etica.

Da queste storie sono nati 5 podcast che, con la voce di Paola Maugeri, raccontano le esperienze di donne illustri del presente e del passato intrecciate a storie di sostenibilità ambientale, sociale e di finanza etica. Altre storie sono raccolte nella pubblicazione che trovate qui.

Storie di donne comuni, piccole e grandi eroine della vita di tutti i giorni, che si intrecciano con quelle più celebri di chi ha prestato il proprio nome, il proprio volto e il proprio impegno per portare avanti i principi di sostenibilità, welfare e inclusione nel mondo dell’economia, della finanza, dell’imprenditoria.

Ascolta i podcast 

Scopri le storie di protagonismo femminile nell’economia, nella finanza e nella società raccontate da Paola Maugeri

01. Ruth Bader Ginsburg: I dissent

02. Lidia Menapace: partigiana per sempre

0.3 Greta Thunberg e Malala Yousafzai: le ragazze del futuro

0.4 Luisa Spagnoli: cioccolato, baci e conigli

0.5 Lagarde e Von der Leyen: nelle nostre mani

Scrivi a Banca Etica

Ti risponderemo al più presto

Cerca tra le domande frequenti

Esplora la sezione FAQ

Prenota un appuntamento

Scegli data e orario con pochi clic

Scrivi a Banca Etica

Ti risponderemo al più presto

Cerca tra le domande frequenti

Esplora la sezione FAQ

Prenota un appuntamento

Scegli data e orario con pochi clic