Sai quanto inquina stirare una camicia? Inquina di più guardare la tv per 5 ore o coltivare una banana? Quanto CO2 emetti se investi in un fondo di investimento “tradizionale”? E quanta se scegli il nostro fondo Etica Transizione Climatica?
Troverai questi e altri interessanti quesiti nel gioco da tavolo Effetto Terra.
Realizzato da Studiolabo, in collaborazione con Banca Etica e Demoela edizioni, Effetto Terra è soprattutto un’occasione per comprendere – giocando – l’impatto sul clima delle nostre azioni quotidiane.

Il gioco, consigliato a partire dagli 8 anni – è composto da oltre 140 carte che indicano altrettanti comportamenti abituali o oggetti di uso comune, ognuno con la sua impronta di carbonio corrispondente, cioè quanto il loro utilizzo e la loro produzione contribuiscono alle emissioni di gas climalteranti (CO2 in testa), corresponsabili del riscaldamento globale.
La salvaguardia del pianeta è una questione che interessa tutti e tutte da vicino, sono necessari sforzi per modificare i nostri comportamenti individuali, come pure azioni collettive di maggior impatto su larga scala.
Avere consapevolezza della nostra impronta di carbonio è il primo passo per mettere in moto il cambiamento. Perché non iniziare in modo divertente con Effetto Terra?

Effetto Terra ha due modalità di gioco: una “competitiva” riservata a per 2-4 giocatori, che si affrontano posizionando le carte nel modo corretto in ordine crescente di impatto ecologico; e poi una “collaborativa”, riservata a un numero di giocatori indefinito, i quali dovranno risolvere diverse missioni in ordine di difficoltà per raggiungere l’obiettivo di salvare la Terra dall’inquinamento.
Giocando a Effetto Terra potrete scoprire come ridurre la vostra impronta ecologica per aiutare il Pianeta e l’umanità a salvarsi dal cambiamento climatico.
Scopri di più! Puoi giocare anche on line!
Potrebbe interessarti anche

Tante novità in arrivo per rendere la finanza etica più vicina a imprese e organizzazioni
10.10.2025

Banca Etica chiede alle istituzioni italiane ed europee di attivarsi per rimuovere le inaccettabili sanzioni USA a Francesca Albanese
26.09.2025

Restiamo uniti per opporci al genocidio a Gaza
26.09.2025

Il punto – Quel desiderio di pace che spinge la finanza etica
18.09.2025

Restiamo in contatto su Whatsapp?
15.09.2025

Gaza, l’impegno del Gruppo Banca Etica accanto a Medici Senza Frontiere
15.09.2025