Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Enti locali e finanza etica: una strategia vincente

La partecipazione degli enti locali in società di finanza etica è “strategica” per il perseguimento delle loro finalità istituzionali. A riconoscerlo è stata la legge di bilancio per il 2018.

Banca Etica è nata per veicolare il risparmio di famiglie e organizzazioni verso il sostegno finanziario alle iniziative imprenditoriali orientate al bene comune. Sin dalla nascita accanto a noi si sono impegnati anche tanti  Enti Locali.

Le attività di Banca Etica per gli Enti Locali

Consulenza per la gestione etica della Tesoreria

Affianchiamo gli enti locali nella selezione dei partner finanziari secondo criteri etici.

Innovazione Sociale

Affianchiamo gli Enti Locali interessati a favorire lo sviluppo dell’innovazione sociale nei propri territori.
Abbiamo avviato collaborazioni con i circuiti di monete complementari territoriali (Sardex, Venetex, Umbrex, Liberex con le quali abbiamo una partnership) che sostengono le reti di imprese sui territori.
Finanziamo le start-up a vocazione sociale nei territori collaborando con alcuni incubatori di impresa.

Leggi le storie:

Welfare

Stipuliamo con gli enti locali accordi per favorire l’accesso al credito – a condizioni vantaggiose anche grazie alle garanzie offerte dal Fondo Europeo degli Investimenti – di organizzazioni e imprese sociali che erogano servizi per conto del Comune.

Leggi le storie:

Accoglienza Rifugiati

Mettiamo a disposizione progettualità per l’innovazione nella gestione degli SPRAR, di cui siamo il principale intermediario creditizio in Italia.

Leggi le storie:

Inclusione ed educazione finanziaria

Proponiamo progetti per l’educazione finanziaria e per l’inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili

Ambiente

Finanziamo le opere dei Comuni finalizzate all’efficienza e alla conversione energetica (ad esempio nell’edilizia scolastica o nell’edilizia residenziale pubblica), anche con il project financing e con le ESCO. Eroghiamo credito anche ai partner privati del Comune impegnati in progetti di valore ambientale (es. bike sharing).

Finanziamo anche  le società municipalizzate per investimenti finalizzati alla migiore gestione di acqua, rifiuti, trasporto pubblico sostenibile.

Leggi le storie:

Diritto alla casa e housing sociale

Possiamo incrementare le opportunità abitative favorendo l’acquisto della prima casa con particolare attenzione alle giovani coppie, ai lavoratori precari, grazie anche al Fondo di Garanzia ministeriale gestito dalla Consap.
Possiamo costruire strumenti finanziari dedicati che integrino eventuali risorse a fondo perduto erogate dall’amministrazione con il credito bancario.
Sosteniamo anche progetti di autocostruzione e cohousing.

Leggi le storie:
Torino – Associazione CoAbitare 
Ferrara – Co-housing San Giorgio 

Crowdfunding

Promuoviamo e sostieniamo il crowdfunding – anche in collaborazione con gli Enti Locali – per stimolare la partecipazione dei cittadini ai progetti di riqualificazione delle periferie, degli immobili pubblici dismessi e della promozione culturale.

Leggi storie:
Diamo Forza ai Beni Comuni 
Periferie in azione  

Microfinanza

Sosteniamo l’avvio e lo sviluppo di microimprese e facilitiamo l’accesso al credito per i professionisti, grazie alla garanzia pubblica e grazie al Fondo di garanzia messo a disposizione dalla società di gestione del risparmio del Gruppo, Etica Sgr.
 

Legalità

Diamo forza al contrasto alla criminalità, finanziando le cooperative e le imprese assegnatarie di beni confiscati alla mafia, anche attraverso le esperienze workers buyout.

Leggi le storie: