Enti Locali | Banca Popolare Etica

Enti Locali

La partecipazione degli enti locali in società di finanza etica è “strategica” per il perseguimento delle loro finalità istituzionali. A riconoscerlo è stata la legge di bilancio per il 2018.

Progetti per un nuovo welfare

Banca Etica è nata per veicolare il risparmio di famiglie e organizzazioni verso il sostegno finanziario alle iniziative imprenditoriali orientate al bene comune. Sin dalla nascita accanto a noi si sono impegnati anche tanti  Enti Locali.
Oggi 5 Regioni, 21 Province e 213 Comuni sono soci di Banca Etica: partecipazioni azionarie che permettono di avviare significative collaborazioni nei seguenti ambiti di attività.

CONSULENZA PER LA GESTIONE ETICA DELLA TESORERIA

Banca Etica può affiancare gli enti locali nella selezione dei partner finanziari secondo criteri etici.

INNOVAZIONE SOCIALE

Affianchiamo gli Enti Locali interessati a favorire lo sviluppo dell’innovazione sociale nei propri territori.
Abbiamo avviato collaborazioni con i circuiti di monete complementari territoriali (Sardex, Venetex, Umbrex, Liberex, con le quali abbiamo una specifica partnership) che sostengono le reti di imprese sui territori.
Finanziamo le start-up a vocazione sociale nei territori collaborando con alcuni incubatori di impresa.

Le storie:

WELFARE

Banca Etica stipula con gli enti locali accordi per favorire l’accesso al credito - a condizioni vantaggiose anche grazie alle garanzie offerte dal Fondo Europeo degli Investimenti - di organizzazioni e imprese sociali che erogano servizi per conto del Comune.

Le storie:

ACCOGLIENZA RIFUGIATI

Banca Etica mette a disposizione progettualità per l’innovazione nella gestione degli SPRAR, di cui siamo il principale intermediario creditizio in Italia.

Le storie:

INCLUSIONE ED EDUCAZIONE FINANZIARIA

Proponiamo progetti per l’educazione finanziaria e per l’inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili

AMBIENTE

Finanziamo le opere dei Comuni finalizzate all’efficienza e alla conversione energetica (ad esempio nell’edilizia scolastica o nell’edilizia residenziale pubblica), anche con il project financing e con le ESCO. Eroghiamo credito anche ai partner privati del Comune impegnati in progetti di valore ambientale (es. bike sharing)

Le storie:

Loceri (Sardegna)
Comunità Cooperativa di Melpignano (Lecce) 
Tetto fotovoltaico sul mercato di Boves (CN) 

Finanziamo anche  le società municipalizzate per investimenti finalizzati alla migiore gestione di acqua, rifiuti, trasporto pubblico sostenibile.

Le storie:

DIRITTO ALLA CASA E HOUSING SOCIALE

Possiamo incrementare le opportunità abitative favorendo l’acquisto della prima casa con particolare attenzione alle giovani coppie, ai lavoratori precari, grazie anche al Fondo di Garanzia ministeriale gestito dalla Consap.
Possiamo costruire strumenti finanziari dedicati che integrino eventuali risorse a fondo perduto erogate dall’amministrazione (es. “buoni casa”) con il credito bancario.
Sosteniamo anche progetti di autocostruzione e cohousing.

Le storie:
Torino - Associazione CoAbitare 
Ferrara - Co-housing San Giorgio 

 

CROWDFUNDING

Banca Etica promuove e sostiene il crowdfunding - anche in collaborazione con gli enti locali - per stimolare la partecipazione dei cittadini ai progetti di riqualificazione delle periferie, degli immobili pubblici dismessi e della promozione culturale.

Le storie:
Diamo Forza ai Beni Comuni 
Periferie in azione  

MICROFINANZA

Sosteniamo l’avvio e lo sviluppo di microimprese e facilitiamo l’accesso al credito per i professionisti, grazie alla garanzia pubblica e grazie al Fondo di garanzia messo a disposizione dalla società di gestione del risparmio del Gruppo, Etica sgr.
 

LEGALITÀ

Diamo forza al contrasto alla criminalità, finanziando le cooperative e le imprese assegnatarie di beni confiscati alla mafia, anche attraverso le esperienze workers buyout.

Le storie:

 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE