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FAQ

Come posso disconoscere un’operazione che non ho autorizzato?

Se controllando la lista dei movimenti delle tue operazioni rilevi un’anomalia puoi disconoscere l’operazione, gli addebiti sulla carta di debito, credito o in Area Clienti.

Ecco come procedere:

Addebiti non riconosciuti eseguiti con Carta di Debito e/o Carta di Credito*Addebiti non riconosciuti eseguiti da Area Clienti
1. Richiedi il blocco della tua carta, qui (https://www.bancaetica.it/numeri-utili/) trovi il numero che puoi contattare.

2. Per disconoscere i pagamenti eseguiti con la carta di debito e/o credito dovrai chiamare Nexi al numero +39 02 3498 0020, chiedere di parlare con un operatore, notificare il furto e intraprendere la disputa per il rimborso. A questo link puoi trovare maggiori dettagli: https://www.nexi.it/it/assistenza-clienti/guide/servizi-carte.

3. Presenta tempestivamente la denuncia-querela per consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di avviare le indagini e ricevere una maggiore tutela.

4. Inoltrarci la denuncia del furto all’indirizzo mail assistenza@bancaetica.com
1. Chiamaci al numero 800 893 233 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 – 13:30 e dalle 14:30 – 16:30. Oppure al contatto che trovi qui (https://www.bancaetica.it/numeri-utili/). Provvederemo tempestivamente con il blocco della tua Area Clienti.

2. Presenta la denuncia-querela per consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di avviare le indagini e ricevere una maggiore tutela. Nella denuncia riporta l’IBAN beneficiario dell’operazione fraudolenta.

3. Inoltrarci la denuncia del furto all’indirizzo mail assistenza@bancaetica.com

*Attenzione, nel caso di addebiti non riconosciuti relativi alla:

  • Carta di Debito, puoi contestare la spesa entro i 13 mesi dall’addebito.
  • Carta di Credito, come previsto dal Regolamento della tua carta, hai 60 giorni di tempo dalla ricezione dell’estratto conto per sporgere eventuali reclami o per richiedere chiarimenti sulle operazioni a tuo debito.

Puoi usufruire del servizio “Easy Claim” che ti consente di ottenere velocemente chiarimenti sulle operazioni registrate in estratto conto:

  • al telefono, chiamando il Servizio Clienti di Nexi;
  • tramite il sito Nexi (solo per i Titolari registrati), attraverso l’area “Sportello del Cliente – Easy Claim”.