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FAQ

Come posso disconoscere un’operazione che non ho autorizzato?

Se controllando la lista dei movimenti delle tue operazioni rilevi un’anomalia puoi disconoscere l’operazione, gli addebiti sulla carta di debito, credito o in Area Clienti.

Ecco come procedere:

Addebiti non riconosciuti eseguiti con Carta di Debito e/o Carta di Credito*Addebiti non riconosciuti eseguiti da Area Clienti
Se ti accorgi di un movimento o addebito nel tuo estratto conto che non riconosci, ecco cosa puoi fare:

1. Verifica la descrizione, l’importo e la data del pagamento. A volte il nome del venditore potrebbe essere diverso da quello del negozio o del servizio.

2. Se non riconosci l’importo, assicurati di non aver effettuato un pagamento con valuta estera, poiché potrebbe essere stato convertito in euro. 

3. Se confermi che si tratta di un addebito non autorizzato, dall’App Nexi Pay o dall’Area riservata Nexi puoi mettere in pausa la tua carta per 48 ore tramite l’apposita funzione nell’area “Gestisci carta” oppure bloccarla immediatamente cliccando su “Procedi con il blocco” (Leggi la guida Servizi di pausa e di blocco della carta). Altrimenti, contatta l’ufficio blocchi ai numeri 800.15.16.16 (dall’Italia), +39.02.34980.127 (dall’estero) o +1 800 473.6896 (dagli USA).

4. Identificata la spesa o l’addebito non autorizzato, contatta il Servizio Clienti disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ai numeri 02.345.444 (dall’estero +39 02 34.980.020). Negli USA, puoi chiamare il Numero verde +1 800 473.6896. Assicurati di avere la tua carta a portata di mano e, se richiesto, inserisci il numero lentamente.
1. Chiamaci al numero 800 893 233 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 – 13:30 e dalle 14:30 – 16:30. Oppure al contatto che trovi qui (https://www.bancaetica.it/numeri-utili/). Provvederemo tempestivamente con il blocco della tua Area Clienti.

2. Presenta la denuncia-querela per consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di avviare le indagini e ricevere una maggiore tutela. Nella denuncia riporta l’IBAN beneficiario dell’operazione fraudolenta.

3. Inoltrarci la denuncia del furto all’indirizzo mail assistenza@bancaetica.com

*Attenzione: nel caso di addebiti non riconosciuti relativi alla Carta di Debito e Carta di credito, puoi contestare la spesa entro 13 mesi dall’addebito.