Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

IL GRUPPO ASSIMOCO DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT – INTERVISTA AL DIRETTORE R. FRECCHIAMI

Poter contare su una rete di protezione può essere ciò che ti dà lo slancio per fare progetti: avviare un’impresa, comprare o ristrutturare casa, fare un viaggio. È anche il tuo riparo nei momenti di difficoltà. Per questo è così importante scegliere un partner assicurativo di cui puoi fidarti davvero perché condivide i tuoi valori.
Banca Etica propone a tutti i suoi clienti – persone, imprese e organizzazioni del Terzo Settore – le polizze di Assimoco, prima compagnia assicurativa italiana ad aver ottenuto la certificazione B-Corp e Società Benefit!
Non si tratta di un semplice bollino di qualità… in questa intervista il direttore generale di Assimoco, RUGGERO FRECCHIAMI, racconta perché.

Il Gruppo Assimoco ieri e oggi – cosa è cambiato – Quale è stata l’evoluzione del Gruppo Assimoco negli ultimi anni

La storia del Gruppo Assimoco nell’ultimo decennio può essere raccontata da un percorso di crescita rappresentato da alcune tappe significative. Dopo alcuni anni di difficoltà, abbiamo affrontato su una fase di ristrutturazione che inizialmente (2012) ha fatto leva sull’attenzione e la cura allo sviluppo della relazione verso i propri partner intermediari, riconoscendo al contempo la centralità dei propri collaboratori come risorsa strategica.

Nel 2014 il nostro Gruppo ha deciso di promuovere un Rapporto annuale sul Neo-Welfare, per vivere i cambiamenti in atto e farsi portavoce dei nuovi meccanismi economico-sociali e delle nuove esigenze delle famiglie italiane. 

A partire dal 2015 Assimoco ha ottenuto ogni anno la certificazione Great Place To Work Italia: Il riconoscimento dell’impegno verso le proprie persone e diretto alla costruzione di un eccellente ambiente di lavoro. Inoltre ha iniziato a sondare la qualità della relazione e del servizio verso i partner intermediari attraverso l’attivazione di un sistema di monitoraggio denominato Partner Monitor, che ha rilevato un crescente Net Promoter Score (Tasso di Raccomandazione) nel corso degli anni (+ 25% in 7 anni. NPS 2018 pari a 54,5%).

Nel 2016 abbiamo dato vita alla Rete del Welfare, la prima rete nazionale di imprese istituita da Assimoco che, insieme a partner assicurativi e bancari, offre un servizio di educazione finanziaria di qualità a norma UNI 11402:2011. Nel 2017 è stato sviluppato il Welfare Planning Assicurativo, un programma di formazione e aggiornamento professionale specifico dedicato alle Banche di Credito Cooperativo partner intermediarie di Assimoco che desiderano offrire consulenza ai propri clienti e diretto alla protezione e promozione del loro benessere.

Nel 2018 il Gruppo Assimoco ottiene la certificazione B-CORP, quale prima compagnia di assicurazione nel panorama italiano. La certificazione è testimonianza del perseguimento dei più alti standard di performance sociale e ambientale. Lo scorso anno abbiamo inoltre conseguito un ulteriore importante risultato dato che Assimoco S.p.a. è divenuta la prima compagnia assicurativa Società Benefit in Italia, integrando nel proprio statuto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche lo scopo di generare un impatto positivo sulle persone, la comunità e i territori.

 

Perchè la scelta di diventare Società Benefit?

Assimoco è determinata a sviluppare un modello di impresa che non tiene in considerazione solo il profitto ma anche l’impatto che le decisioni prese hanno sulla comunità e sul territorio in cui essa è radicata. La trasformazione giuridica in Società Benefit è partita da un assunto chiaro e che già faceva parte della storia del Gruppo, nato nel mondo cooperativo: pensare a una strategia di business alternativa, rendere sostenibile l’impatto delle nostre scelte e promuovere le relazioni interpersonali di valore. 

L’acquisizione della nuova forma giuridica ha coinvolto anche i nostri stakeholders e azionisti. Intendiamo valorizzare e promuovere le capacità delle persone, rendendole soddisfatte di lavorare con noi. Vogliamo migliorare i servizi anche in termini di trasparenza, oltre che di utilità, facendo in modo che i prodotti siano più accessibili per tutti, ascoltando le richieste dei nostri clienti e proponendo soluzioni adeguate.

Un caso emblematico è rappresentato da Eticapro, il progetto assicurativo dedicato al terzo settore realizzato insieme a CAES e a Banca Etica.

 

 

Quale valore aggiunto ha la partnership con Banca Etica per Assimoco?

Siamo la Compagnia di riferimento del Mondo Cooperativo, da oltre 40 anni e operiamo attraverso una rete distributiva composta da Banche di Credito Cooperativo e Agenzie, oltre che da un partner d’eccezione come Banca Etica, con il quale abbiamo una forte comunione di intenti, principi e valori:      la realizzazione del progetto Eticapro insieme a Banca Etica e a CAES è per noi la naturale evoluzione del percorso compiuto fino ad oggi a stretto contatto con importantissime realtà della cooperazione sociale e dell’associazionismo.

Ci accomunano i principi di sostenibilità economica, sociale e di governance, e la voglia di fornire quotidianamente sostegno e protezione a moltissimi Enti e operatori che fanno della solidarietà un principio e una ragione di vita, oltre l’obiettivo di garantire delle ricadute economichesul territorio.

Banca Etica è per noi un partner di eccellenza anche per il suo spiccato orientamento alla Finanza Etica e siamo orgogliosi di percorrere il “nostro comune cammino” di crescita potendo contare sulla grande professionalità ed esperienza di tutta la sua organizzazione.

Parliamo di Eticapro: quali sono i plus del progetto e quali obiettivi vi ponete per i prossimi anni?

Eticapro non è solamente un progetto ma un vero e proprio posizionamento distintivo che il nostro Gruppo vuole rafforzare quale asset fondamentale per creare una Assimoco più moderna e sempre più in linea con il nostro nuovo profilo statutario; anche per questo abbiamo una divisione operativa dedicata al Terzo Settore e al Consumo Critico, guidata da Luca Di Lorenzo.

Eticapro è un Progetto Assicurativo, Sostenibile e Solidale in quanto tutti e tre i soggetti promotori (Gruppo Assimoco, Banca Etica e CAES) sono mossi dai medesimi principi e valori e per questo motivo rappresenta per noi il naturale risultato della relazione che abbiamo con le persone che operano quotidianamente nel Terzo Settore e che sono orientate ad uno stile di consumo critico e responsabile. Questo Progetto è “unico e la sua peculiarità non è tanto riconducibile alla gamma di prodotti e servizi (pur sempre di altissimo livello) quanto più dall’aver posto le basi per un nuovo “modello di business” in cui i contributi di ciascuno dei soggetti promotori e degli altri soggetti che ne fanno parte (come ad. esempio la rete degli Intermediari Assimoco accreditati nel progetto costituiscono il vero valore aggiunto, indispensabile per gestire la relazione con questo affascinante contesto di riferimento, stando ben attenti a farlo con cura, attenzione, convinzione, professionalità e attraverso servizi “utili e onesti”.

Per il futuro, siamo animati dallo scopo di potenziare l’attenzione e la nostra capacità di servizio per il Terzo Settore (che ha un ruolo molto importante e sempre più crescente nel panorama socio-economico). In questo particolare e “unico” momento di emergenza nazionale, ci stiamo attivando tutti insieme per dare supporto agli Enti alla ricerca di soluzioni e iniziative di aiuto concreto (#attiviamoenergiepositive è – ad esempio –  un’iniziativa di sicuro successo cui abbiamo aderito con grande entusiasmo grazie al coinvolgimento di Banca Etica).

Il nostro obiettivo è quello di divenire sempre più autorevoli e accreditati all’interno di questo Settore perché riteniamo sia il naturale proseguimento della nostra mission costitutiva e di tutte le recenti evoluzioni che vi ho citato. Come è evidente, la nostra attenzione non sarà rivolta esclusivamente agli Enti del Terzo Settore ma anche agli stili di consumo responsabile, di chi “reclama” sempre più spazio nel panorama economico e che sarà il protagonista nelle scelte di acquisto del futuro per cui, attraverso Eticapro, intendiamo raggiungere anche queste persone e progettare per loro un modello di servizio dedicato e di valore.

 

Photo by Tommaso Fornoni on Unsplash