Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

Popoli in Movimento, una mostra di Malavolta al TEDxVicenza

Popoli in Movimento, una mostra di Malavolta al TEDxVicenza

Sabato 5 novembre torna in presenza TEDxVicenza, un’intera giornata di formazione, confronto e innovazione al Teatro Palladio della Fiera. 

Per l’edizione 2022 è stato scelto il titolo to>get>there, espressione inglese che richiama proprio la capacità di andare sempre un po’ più in là, e che gioca con l’assonanza della parola together, per l’appunto insieme.

Un appuntamento, supportato anche da Banca Etica, per parlare di tecnologie innovative ma non solo. Protagoniste saranno infatti ancora una volta parole e suggestioni che accompagneranno i partecipanti a scoprire un meraviglioso mondo possibile, per andare oltre e costruire un futuro migliore. 

Durante la giornata sarà possibile assistere a “Popoli in Movimento”, mostra fotografica di Francesco Malavolta che ha viaggiato lungo i confini di un’Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere, via terra o via mare. 

Le foto in mostra sono state realizzate negli ultimi 12 anni nel Mar Mediterraneo, nel Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia, e arrivano a ritrarre le persone costrette a scappare dalla guerra in Ucraina in corso da febbraio 2022.

La mia fotografia  è legata alla documentazione dei flussi migratori, via terra e via mare. L’umanità è da sempre in movimento, un movimento che assume tratti tanto più drammatici quanto più si cerca di ostacolarlo, ripiegando su paure e posizioni illogiche e anacronistiche. Il mio obiettivo è quindi rendere omaggio a un’umanità caparbia, che un passo alla volta guadagna centimetri di libertà

Francesco Malavolta

Dal 1999 Banca Etica lavora per la costruzione di una società giusta e inclusiva mettendo la finanza al servizio delle persone a partire dalle più fragili, come ad esempio i migranti giunti nel nostro Paese. Nel 2021 abbiamo finanziato per 35 milioni di euro 120 organizzazioni impegnate in progetti di formazione e integrazione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati arrivati in Italia alla ricerca di una vita migliore.

Tutte le info su TEDxVicenza

Foto di Francesco Malavolta