Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

Popoli in Movimento, una mostra di Malavolta a Vicenza

Popoli in Movimento, una mostra di Malavolta a Vicenza

In concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani del 10 dicembre la mostra fotografica di Francesco Malavolta Popoli in Movimento sarà a Vicenza al Centro Tecchio di viale San Lazzaro 112.

Sarà possibile vederla fino al 13 dicembre mentre sabato 10 alle ore 16 sarà presente il fotografo.

Le foto, esposte per la prima volta al TEDxVICENZA lo scorso 5 novembre, testimoniano i viaggi di Malavolta che ha viaggiato lungo i confini di un’Europa sempre più blindata e difficile da raggiungere, via terra o via mare. 

Le foto in mostra sono state realizzate negli ultimi 12 anni nel Mar Mediterraneo, nel Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia, e arrivano a ritrarre le persone costrette a scappare dalla guerra in Ucraina in corso da febbraio 2022.

La mia fotografia  è legata alla documentazione dei flussi migratori, via terra e via mare. L’umanità è da sempre in movimento, un movimento che assume tratti tanto più drammatici quanto più si cerca di ostacolarlo, ripiegando su paure e posizioni illogiche e anacronistiche. Il mio obiettivo è quindi rendere omaggio a un’umanità caparbia, che un passo alla volta guadagna centimetri di libertà

Francesco Malavolta

Dal 1999 Banca Etica lavora per la costruzione di una società giusta e inclusiva mettendo la finanza al servizio delle persone a partire dalle più fragili, come ad esempio i migranti giunti nel nostro Paese. Nel 2021 abbiamo finanziato per 35 milioni di euro 120 organizzazioni impegnate in progetti di formazione e integrazione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati arrivati in Italia alla ricerca di una vita migliore.

Foto di Francesco Malavolta

Foto di Francesco Malavolta