Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Libri e Riviste

IOD edizioni

Indirizzo: Via Eduardo De Filippo, 11

Cellulare: 3248029235

Email: iodedizioni@gmail.com

Sito web: https://iodedizioni.eu/

IOD edizioni è costituita nel dicembre del 2013, grazie al sentimento di amicizia di un gruppo di persone di diversa generazione, con anni di esperienza in editoria e nella comunicazione. Passione e professionalità sono i cardini su cui ruota, fin dall’inizio, il lavoro della casa editrice, che ha fatto tesoro sia della competenza dei propri fondatori che della connaturale innovazione tecnologica da parte dei più giovani. Abbiamo cercato negli alfabeti degli antichi popoli il nome della nostra casa editrice. Abbiamo trovato nella decima lettera degli alfabeti fenicio, aramaico ed ebraico, il segno י . Un segno che fosse suono, lettera e quantità. IOD rappresenta per noi l’essenza delle cose che sta nel piccolo, che è privo di zavorre quali spazio, tempo o materia. Abbiamo voluto leggere la parola Iod anche come YAD (mano), che denota occasione di apertura verso l’alterità, unica fonte di incontro e di conoscenza tra gli uomini. Ma, soprattutto, ci è piaciuto l’estetica di questo segno IOD edizioni conserva l’arte di costruire il libro in tutte le sue fasi di lavorazione. IOD produce di un libro l’ideazione, la progettazione grafica, le illustrazioni, l’editing, l’impaginazione, la cura, la correzione di bozze, la grafica della copertina e la stampa. Ogni singola pubblicazione è
accompagnata da un nostro profondo piacere, consapevoli che ogni libro rappresenta il desiderio e il sogno di tanti autori ed autrici, di piccoli e grandi. Alla fine ci accorgiamo che i sogni dei libri pubblicati hanno scelto noi. La consapevolezza di avere un ruolo fondamentale nella ricerca del bello e nella conservazione della sua memoria ci spinge a definirci editori. Come coloro che con cura e maestria riescono a dare forma, quella di un libro, alla parola scritta, e più in generale, ai segni artistici.


LE PAROLE
Ogni editore è legato a delle parole , che rappresentano l’inizio e la guida delle sue scelte. La Iod edizioni ha interiorizzato quattro parole, Memoria, Identità, Comunità e Contemporaneità.


MEMORIA
Fin dalla sua nascita, la Iod edizioni ha eletto come scelta strategica della sua attività la Memoria.
Siamo consapevoli del ruolo fondamentale dell’editoria nel portare i lettori, piccoli e grandi, a confrontarsi con il passato, e le nostre scelte editoriali sono indirizzate a privilegiare tutte quelle narrazioni che
mettono insieme, attorno ad antichi e nuovi saperi, uomini, donne e bambini per contribuire così ad
allargare quello spazio comunitario che, oggi, più che mai, è fragile nella sua identità.


IDENTITÀ E COMUNITÀ
Ogni storia ha la sua narrazione. La comunità è l’insieme di narrazioni, passate e nuove, tra la vita intima degli uomini e lo spazio pubblico delle piccole e grandi città, la polis greca. L’identità ha bisogno di uno spazio pubblico ben definito, vissuto e riconosciuto. Ma nel corso degli anni, la vita pubblica di una città va persa, e a volte distrutta. Dare forme alle narrazioni del passato è un tratto necessario delle nostre pubblicazioni.


CONTEMPORANEITÀ
La contemporaneità non è una categoria temporale, ma una direzione che si modella continuamente. La contemporaneità cerca di inventare continuamente l’uomo. Il suo rapporto con il presente e con la vita stessa. Sottraendosi dall’ossessione del passato e del futuro. La Iod edizioni pubblica saggi divulgativi attenti ai temi sociali e civili; pamphlet, libri piccoli e agili. E dedica una particolare attenzione ai libri sulla memoria di persone la cui vita è stata spezzata dalla violenza delle mafie.