Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

FAQ

Vuoi scrivere una tesi sulla finanza etica con Banca Etica? Chi contattare, cosa studiare

Vuoi scrivere una tesi sulla finanza etica con Banca Etica? Chi contattare, cosa studiare

Negli ultimi anni l’interesse del mondo accademico per la finanza etica è cresciuto significativamente:  i corsi sono sempre più diffusi nelle università pubbliche e private e, allo stesso modo, l’attenzione verso questo modo di interpretare la finanza sta crescendo da parte degli studenti impegnati nelle varie declinazioni delle discipline economiche e sociali (e non solo). Ci sembra quindi opportuno fornire delle indicazioni preliminari a chi desidera percorrere questa strada e si avvicina al Gruppo Banca Etica per realizzare un progetto di ricerca finalizzato alla stesura di una tesi di laurea.

Dal punto di vista bibliografico un testo di partenza imprescindibile è il manuale Finanza etica, edito da Il Mulino e scritto da Ugo Biggeri (fondatore ed ex presidente di Banca Etica), Giovanni Ferri e Federica Ielasi. Il testo descrive come nasce la finanza etica, come funziona, quali obiettivi si pone e le prospettive di crescita in un quadro teorico di riferimento. 

Una volta acquisite le competenze di base per orientarsi, consigliamo di informarsi sulle principali federazioni e movimenti di finanza etica presenti in Europa e nel mondo, alle quali Banca Etica aderisce insieme a molti altri istituti e organizzazioni: Febea, cioè la Federazione europea delle banche etiche e alternative, e Gabv, la Global alliance for banking on values, che riunisce le cosiddette “banche valoriali”. Questo è un passaggio fondamentale per poter conoscere le realtà che praticano e promuovono attività di finanza etica, e per prendere consapevolezza del patrimonio di diversità che caratterizza i protagonisti di queste reti.

Infine, sul piano operativo, il consiglio per chi desideri appoggiarsi e relazionarsi col Gruppo Banca Etica per realizzare la propria tesi, è rivolgersi ai colleghi di Fondazione Finanza Etica, inviando una mail all’indirizzo fondazione@bancaetica.org. La Fondazione è infatti deputata, all’interno del Gruppo, a svolgere un ruolo di promozione culturale e dell’educazione finanziaria, e rimane a disposizione per indicare persone competenti sui vari argomenti – finanziari, economici e sociali -, consigliare testi di approfondimento, seminari, papers e materiale di educazione critica alla finanza sul tema finanza etica.

Hai già un’idea o un progetto e vuoi condividerlo con noi? Compila il form Studia con noi