Tommaso Marino era Vicepresidente Vicario della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ed è stato per decenni impegnato su più fronti in difesa dei diritti delle persone maggiormente in difficoltà. Tommaso ha contribuito in modo sostanziale a far nascere e crescere Banca Etica ed è stato a lungo il nostro vicepresidente.
Tommaso Marino, scomparso pochi mesi fa, ha dedicato decenni della sua vita alla crescita del Terzo Settore calabrese e non solo. La sua attività è stata sempre caratterizzata da idee chiare e proposte con stile non-violento, la sua mentalità aperta e paziente, abile nel capire le posizioni degli altri. Tommaso era un uomo gioviale e di compagnia, umile e capace di lasciare negli altri il desiderio di impegnarsi per un mondo diverso e più giusto a partire dal proprio contesto.
Oggi nasce un nuovo progetto che ne celebra l’operato e che porta il suo nome: il Progetto di Microcredito Sociale Tommaso Marino. L’iniziativa vuole soddisfare le esigenze di liquidità più urgenti tramite un fondo che si auto-alimenta attraverso donazioni e/o sottoscrizioni da parte delle realtà giuridiche non profit e persone fisiche che vogliono sostenere forme di mutualismo comunitario e aziendale autogestito.
Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro di numerosi enti: i Gruppi calabresi dei soci e delle socie di Banca Etica, la Mag delle Calabrie, la Comunità Progetto Sud, il Consorzio Macramé, la Fondazione ArcadiNoé e la Fondazione Horcynus Orca.
Come sostenere il progetto?
Puoi supportare l’iniziativa attraverso una donazione o la sottoscrizione di quote sociali della MAG delle Calabrie.
> Per effettuare donazioni:
Bonifico : IBAN IT24L0501803400000016687659 – Banca Etica fil. di Napoli Intestaz.: MAG delle Calabrie società cooperativa sociale
Causale : Donazione – Cognome e Nome (Progetto T. Marino)
>Per sottoscrivere quote sociali della MAG delle Calabrie
Inviare la richiesta via mail a info@magdellecalabrie.org e riceverai tutte le informazioni.
Per richiedere un sostegno economico, se fai parte di uno degli Enti del Terzo settore che hanno aderito al progetto:
Chiedi al tuo datore di lavoro di scrivere a info@magdellecalabrie.org che provvederà a fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria.
Potrebbe interessarti anche

Finanza Etica per aumentare l’impatto sociale in Europa
09.06.2025

Soluzioni di finanza etica per la transizione energetica
05.06.2025

Banca Etica e il Progetto Policoro: un’alleanza contro la disoccupazione giovanile
29.05.2025

Tuffati nell’Estate con Soci In Rete
27.05.2025

Fondi di Garanzia: un aiuto concreto per favorire l’accesso al credito
23.05.2025

Banca Etica Bilancio 2024: utile solido e crescita del credito per l’economia sociale
07.05.2025