Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Udine

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Accesso gratuito al pacchetto formativo per la costruzione d’impresa organizzato da Legacoop FVG

Legacoop FriuliVenezia Giulia, in collaborazione con Coopfond, promuovono il progetto Coopstartup Friuli Venezia Giulia, allo scopo di favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazionee occupazione di qualità tra i giovani: Banca Popolare Etica ha aderito in qualità di partner territoriale del progetto.

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per parteciparea Coopstartup Friuli Venezia Giulia.
In palio per ognuno dei 3 progetti vincitori ci sono 15.000 (quindicimila) euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Possono partecipare team composti in maggioranza di persone sotto i 40 anni che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia e cooperative costituite nel 2017 (con la maggioranza dei soci di età inferiore ai 40 anni).

Gli ambiti di attività
In base alle priorità fissate dai programmi europei, gli ambiti suggeriti per la proposta di idee imprenditoriali innovative riguardano le seguenti aree:
 Salute, cambiamenti demograficie benessere;
• Sicurezza alimentare,  agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
• Energia sicura, pulita ed efficiente;
• Trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
• Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
• Società inclusive, innovative e sicure;
•Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico;
• Promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Coopstartup Friuli Venezia Giulia si avvale della collaborazione di numerosi partners territoriali che metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali una rete di servizi, strumenti, competenze e relazioni.

I tempi del progetto
Fino al 24 novembre verranno accettate le candidature dei gruppi. Dal 1 Dicembre 2017 al 10 Gennaio 2018 avverrà la formazione a distanza gratuita in e-learning per tutti gli iscritti. Entro il 10 Gennaio 2018 occorrerà presentare le idee imprenditoriali, riviste e corrette con le informazioni più approfondite. Tra tutte le idee pervenute saranno selezionati 10 progetti. Entro il 15 aprile 2018 i 10 gruppi selezionati, dopo il programma di formazione, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). Nel mese di Giugno 2018 saranno infine comunicati i progetti vincitori, fino a un massimo di 3. Tra gli elementi che saranno giudicati ci sono tra gli altri valore dell’idea, contributo innovativo, qualità del team, creazione di nuovo lavoro, accesso al microcredito e sostenibilità.

I partners
Coopstartup Friuli Venezia Giulia è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, grazie al sostegno di Banca di Udine Credito Cooperativo Soc. Coop., Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop., Camera di Commercio di Udine e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine.

Oltre ai promotori, fanno parte della rete iniziale del progetto cooperative, enti e centri di ricerca che, operando sul territorio, ne hanno condiviso il metodo e le finalità. Si tratta di: BIC Incubatori FVG S.r.l., Consorzio Innova FVG, Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico Scarl, PoloTecnologico Pordenone “Andrea Galvani”, Aries – Azienda speciale della CCIAA Venezia Giulia, ConCentro – Azienda Speciale unica della CCIAA di Pordenone, Banca Popolare Etica Scpa, Fin.re.co., Art.Co. Servizi coop, Aster Coop soc. coop., Cam. 85 soc.coop., Celsa soc. coop., Codess FVG Cooperativa Sociale, Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia soc. coop., Cooperativa Sociale Arcobaleno, Cramars Cooperativa Sociale, Idealservice soc. coop., Ires FVG impresa sociale, Isfid Prisma Società Cooperativa, Itaca Cooperativa Sociale, La Cjalderie Cooperativa Sociale, La Legotecnica Cooperativa Sociale, Well Fare Pordenone – Fondazione per il Microcredito e l’Innovazione Sociale.

PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
http://fvg.coopstartup.it/

oppure

http://www.coopstartup.it/sperimentazioni/friuli-venezia-giulia/

PER INFORMAZIONI SCRIVI A
fvg@coopstartup.it

Potrebbero interessarti anche

Etica e cooperativa

Bilancio 2023: come sono state utilizzate le liberalità?

Pubblicato il
22/04/2024

Storie ad impatto positivo

CIAO: un ponte tra carcere, famiglia e territorio

Pubblicato il
19/04/2024

Finanza etica

Uno strumento a difesa del risparmio

Pubblicato il
17/04/2024

Storie ad impatto positivo

CEAR, proteggendo le persone rifugiate

Pubblicato il
11/04/2024

GIT Udine

MANIFESTO DELLA CAMPAGNA #IOACCOLGO

Pubblicato il
10/07/2019

GIT Udine

PREMIO NAZIONALE GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO

Pubblicato il
11/10/2017

GIT Udine

Percorsi di Economia e Finanza consapevole

Pubblicato il
31/10/2015