Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Vicenza

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Incontro settembre 2022: Fondazione “Paolino Massignan”, Fridays For Future e prossimi appuntamenti

Giovanni Dolcetta, invitato dal coordinatore Piero Andrein, ha presentato l’attività della Fondazione Famiglia Paolino Massignan -dopo di noi- di Brendola, presso la quale da alcuni anni presta la propria opera (e non solo) come volontario. La fondazione possiede e gestisce campi e abitazioni per persone “deboli”, una casa famiglia che ospita una decina di ragazzi bisognosi di accoglienza e accudimento, una parte diurna e una residenziale, una fattoria sociale dove lavorano ragazzi disabili, affiancati da operatori. La gestione dell’accoglienza è a carattere familiare, con costi molto elevati, rimborsati solo in parte dalla Regione. L’attività della fattoria sociale didattica è rivolta principalmente alla produzione di vini di qualità, rigorosamente biologici, e può contare anche sulla collaborazione del dott. Franco Giacosa, enologo di fama internazionale, che si è innamorato di questo progetto. Un suo allievo gestisce la produzione, che arriva attualmente a 10-12.000 bottiglie all’anno, ed ha una potenzialità di 30.000. Interessante anche la produzione orticola, realizzata con “vanese” rialzate e distanziate, a misura di lavoratori disabili. L’attività di ippoterapia, che può contare su una decina di cavalli, è frequentata da circa 40 persone. L’area della fattoria è aperta, attrezzata per pic nic. Fanno parte della fondazione due cooperative sociali di tipo A (Piano Infinito e Primavera 85) e una di tipo B (Cooperativa 81, i cui utenti realizzano semplici lavori di assemblaggio o altro per
conto terzi), tutte socie e clienti di Banca Etica. In totale viene fornita assistenza e accompagnamento a circa 150 persone disabili.

Per l’iniziativa del 23/09/22 di Fridays For Future per la mobilitazione sul clima, lunedì 19.9 alle 15.30 avrà luogo un incontro organizzativo con i Fridays; parteciperà Andrea Fisico che poi ci aggiornerà sullo svolgimento della manifestazione vicentina.

I prossimi appuntamenti di settembre-ottobre 2022:

  • Sabato 24.9 si terrà il prossimo coordinamento d’area, che riprenderà a riunirsi in presenza, a Padova.
  • A Modena dal 21 al 23 ottobre si terrà il festival di “Valori”.
  • Venerdì 28.10 Massimiliano Quaresimin presenterà un progetto di “cittadella sociale” al Centro Culturale San Paolo di Viale Ferrarin.
  • Lunedì 17 ottobre ore 20:45 a Porto Burci prossima riunione del GIT

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Vicenza

Assemblea ottobre

Pubblicato il
15/11/2022

GIT Vicenza

Verso l’assemblea 2019. Partendo da Vicenza…

Pubblicato il
22/03/2019