GIT Arezzo
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Venerdì 29 marzo il nostro Git si è incontrato a Magione con il Git di Perugia e con alcune realtà locali. A dire il vero non eravamo proprio affacciati sul Lago Trasimeno ma comunque molto vicini. Il nostro gruppo era rappresentato da Andrea Battinelli, coordinatore, Laura Ghelli e Dino Chiaraviglio, soci “storici”, mentre i nostri ospiti erano Paolo Piazza, coordinatore, e Bruno Ceppitelli, socio del git ed ex sindaco di Magione.
Come ho detto all’inizio erano presenti anche alcune realtà della zona ed una di queste era proprio la Società Operaia di Mutuo Soccorso nella cui sede si svolgeva l’incontro. Il vice presidente, Stefano Annetti, ci ha raccontato di come, dopo un periodo di declino, negli ultimi anni si sia ricostruito un gruppo che ha riportato la Soms ad un ruolo più attivo nella cittadina. La sede, un palazzo di tre piani nella piazza principale, è stata ristrutturata dal Comune e affidata al nuovo gruppo di gestione. Al piano terra c’è un locale gestito da privati mentre i due piani superiori ospitano le sedi di varie associazioni di volontariato del territorio e un piccolo auditorium.
La reciproca conoscenza è proseguita con una breve presentazione dell’attività dei due git e soprattutto della Scuola Popolare di Economia. Questa esperienza ha riscosso un certo interesse anche per le persone non socie e non legate ai git, come l’assessore Cristina Tufo e Fabiola De Toffol. Quest’ultima ci ha parlato del circuito Umbrex, un mercato complementare che ha lo scopo di favorire la circolazione di beni e servizi all’interno di una regione favorendo al contempo il processo del credito. E’ un’esperienza che si è già diffusa in diversi regioni d’Italia con buoni risultati a fronte di un impegno iniziale piuttosto consistente in termini di risorse finanziare e umane.
L’incontro si è svolto in un piacevole clima di condivisione di esperienze e progetti e sarebbe davvero bello riuscire a programmare un evento comune. Ci riusciremo?