La rivoluzione inizia dai tuoi risparmi
In Banca Etica diciamo no alla speculazione finanziaria, con il risparmio raccolto finanziamo progetti di welfare, economia sociale, tutela ambientale, innovazione sociale, cooperazione internazionale e cultura.
Non finanziamo la produzione e la regolamentazione delle armi, il gioco d’azzardo e tutte le attività con impatto negativo sull’ambiente o che violano i diritti umani. Siamo l’unica banca in Italia che pubblica on line tutti i finanziamenti erogati.
Siamo una Banca cooperativa nata nel 1999 che conta :
- 43.695 soci e socie
- 73,9 milioni di € di capitale sociale
- 1,7 miliardi di € raccolti
- 1 miliardo utilizzato per finanziare progetti ad impatto positivo.
Oggi siamo presenti anche a Varese!
Prendi un appuntamento e vieni a trovarci, ci trovi in Via Como n° 5 a Varese.
Nella nuova filiale abbiamo installato anche lo sportello automatico evoluto, con il quale puoi fare tante operazioni in autonomia, tutti i giorni e a tutte le ore.
Per ogni tua esigenza potrai parlare con Alberto Andreola e Davide Incerti. Richiedi un appuntamento direttamente online cliccando qui.
Leggi le storie delle realtà finanziate con i tuoi risparmi
Non sempre nelle zone più ricche di attività imprenditoriali e capaci di offrire opportunità lavorative vi è la possibilità di trovare luoghi stimolanti dal punto di vista culturale. Il circolo Gagarin è la storia della reazione di un gruppo di ragazzi in grado di dar vita a nuovi spazi di aggregazione stimolanti per i giovani.
«Mettersi al bar di uno dei nostri ostelli e vedere questi ragazzi provenienti da tutto il mondo che stanno insieme, si conoscono, diventano amici e condividono delle esperienze è un motivo di grande soddisfazione rispetto al lavoro che facciamo». Forse basterebbero queste poche parole dell’amministratore delegato Carlo dalla Chiesa – anzi CEO, visto che opera in un contesto più che mai internazionale – per dare il senso di una realtà imprenditoriale giovane e preziosa come Ostello Bello.
Anche dietro la più raffinata e fredda tecnologia si può nascondere un’anima e un approccio al business che supera la mera dimensione produttiva e finanziaria. Radiomotive è la storia di tre ingegneri che grazie anche a Banca Etica hanno dato vita ad una startup innovativa ad alto tasso tecnologico.
Una progettazione laboriosa che vede la partecipazione di diverse imprese e fornitori accomunati da una visione comune, ovvero un “nuovo modello di democrazia energetica”. Questo è il progetto finanziato da Banca Etica per l’efficientamento energetico del PalaYamamay di Busto Arsizio, uno dei templi della pallavolo in Italia!
Potrebbe interessarti anche
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024