Buon compleanno Etica Sgr! | Banca Popolare Etica

Buon compleanno Etica Sgr!

Vent’anni di investimenti etici per scrivere il nostro futuro e quello del pianeta

La società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica è nata nel 2000 per ampliare e completare il nostro progetto di finanza etica.

Il 2019 è stato un anno di crescita per gli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) che da mercato di nicchia, sono diventati un fenomeno mondiale. Questo anche alla luce della crescente consapevolezza dell’importanza di grandi sfide globali che siamo chiamati a gestire, come il cambiamento climatico e la tutela dei diritti umani.

Siamo orgogliosi di aver precorso i tempi, scegliendo di dedicarci da sempre esclusivamente alla finanza etica, selezionando per i nostri fondi di investimento solo aziende che operano nell’economia reale rispettando i principi di sostenibilità ambientale, rispetto dei diritti delle persone e buon governo previsti dal nostro sistema di selezione dei titoli.

Oggi, mentre il mondo fronteggia una pandemia che mette a rischio molte vite e porterà ripercussioni economiche, siamo particolarmente orgogliosi di ricordare che investire in finanza etica significa investire su aziende corrette anche dal punto di vista dei comportamenti fiscali: ogni euro investito in fondi etici è sottratto all’evasione fiscale e può contribuire a finanziare le spese sociali, prima fra tutte quella per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. I fondi etici in questi 20 anni hanno dimostrato - alla prova dei fatti di essere meno soggetti agli scossoni dei mercati durante le crisi (anche in quella del 2008) - registrando nel lungo periodo performances migliori: un motivo in più per avere fiducia nella ripresa anche attraverso la finanza etica.

I TRAGUARDI RAGGIUNTI

  • 5 miliardi di euro di patrimonio gestito
     
  • 260.000 clienti
     
  • + 69 % Le società che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni
     
  • + 34 % Le società che si impegnano pubblicamente a ridurre l’utilizzo di acqua e aumentare l’efficienza idrica dei processi
     
  • + 25 % Le società che sviluppano iniziative per ridurre i rifiuti generati

Approfondisci con il Report di impatto di Etica Sgr>
 

UN RINGRAZIAMENTO A CHI CI SCEGLIE

Per ringraziare chI sceglie di sottoscrivere i nostri fondi, dandoci fiducia e aderendo al nostro modello di finanza etica: abbiamo attivato una una promozione speciale.

Azzeriamo, dal 21 settembre al 30 novembre 2020 i costi di attivazione¹ per le nuove sottoscrizioni.

Puoi sottoscrivere un nuovo investimento direttamente dallo SHOP nella tua Area Clienti Onlineoppure puoi fissare un appuntamento per una consulenza con i nostri operatori

PRENOTA >

PERCHÈ SCEGLIERE LA FINANZA ETICA OGGI PIÙ DI IERI

In questo momento storico segnato dall’emergenza sanitaria sperimentiamo ogni giorno come il bene del singolo dipenda dal bene di tutta la comunità in cui vive: scegliere di utilizzare il proprio denaro responsabilmente sottraendolo alla finanza speculativa per destinarlo ad investimenti con un impatto socio ambientale positivo è una delle prime azioni che contribuiscono alla costruzione di un’economia più sana ed una società più giusta ed inclusiva. Ecco come:

  1. Trasparenza fiscale
    Chiediamo alle imprese in cui investiamo trasparenza e correttezza fiscale perché questo porta a una maggior giustizia fiscale generando le risorse che gli Stati possono investire per welfare ovvero istruzione, sanità, sostegno delle fasce deboli della popolazione, ma anche in innovazione e tutela ambientale.
     
  2. Rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici
    Il pagamento di salari equi, la regolarità contributiva, ma anche formazione, rispetto della diversity e parità di genere sono punti determinanti per essere ammessi tra i titoli dei nostri fondi.
     
  3. Nuovi posti di lavoro
    Le imprese in cui investono i nostri fondi operano nell’economia reale, creando nuovi posti di lavoro (9822 solo nel 2019), permettendo la crescita delle famiglie e producendo ricchezza condivisa con le comunità locali.
     
  4. Impegno per l’ambiente
    Riduzione dei consumi energetici, programmi di efficientamento dei processi produttivi per la riduzione degli scarti e delle emissioni, rispetto della biodiversità sono alcuni dei criteri in base a cui vengono selezionate e continuano ad essere monitorate le imprese del nostro portafoglio titoli.

 

Note

[1] Sono azzerati i diritti fissi (12 euro) legati ad ogni versamento di un PAC a partire dal 21 settembre 2020 fino al 30 Novembre 2020. L’azzeramento non vale per le operazioni effettuate secondo lo schema del c.d. “nominee con integrazione verticale del collocamento”. Per ulteriori informazioni sulla promozione si rimanda alla Parte I Sezione C Art. 16 del Prospetto. Per ulteriori informazioni sulle modalità operative di sottoscrizione si rimanda alla Parte C sezione I.2 del Regolamento di gestione.
 
[2] Tutti i codici fiscali presenti nel data base di Etica Sgr al 29 febbraio 2020.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche applicate consulta i Fogli Informativi disponibili presso le filiali ed i banchieri ambulanti della banca e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. L'attivazione dei prodotti/servizi presentati è soggetta alla valutazione della Banca.

 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE