GIT Venezia
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Ore 18.30
La Finanza Etica nel Territorio Veneziano
GIT Banca Etica Venezia e MagVenezia
Racconto di un’esperienza concreta
Coop. Sociale Il Grillo
con Alessandro Finotello
Ore 20.00
Cena al Roof Garden Cita
Menù completo
offerta libera a partire da 15 euro
obbligatoria la prenotazione scrivendo a
roofgardencita@gmail.com
349 2540867
segnalare esigenze di menù particolari (vegetariano, vegano) o intolleranze alimentari
ROOF GARDEN CITA
è un posto accogliente dove, una/due volte al mese, senza fissa dimora, rifugiati e volontari si mettono in gioco per prepararvi con passione e sapienza vere prelibatezze!
Una idea di solidarietà che nasce dall’esperienza delle colazioni domenicali alla parrocchia della Resurrezione di Marghera: volontari e senza fissa dimora si ritrovano per fare colazione assieme, chiacchierare, condividere fatiche e disagi, offrire sostegno ed amicizia.
Ma si potrebbe offrire oltre a un giaccone caldo, anche una occasione lavorativa, la possibilità di passare un pomeriggio diverso magari attorno ai fornelli con qualche volontario, per cucinare per qualche amico?Nasce da qui l’idea, nasce in punta di piedi, e poi piano piano prende forma, comincia ad avere un corpo ed una struttura, i volontari appassionati di cucina ci sono, il materiale si trova, qualche amico fra i senza fissa dimora che ha già fatto il cuoco o il cameriere c’è di sicuro, manca il posto…magari quella bella terrazza sul tetto della parrocchia…Roof Garden, giardino sul tetto…c’è tutto, si può partire!
L’idea è quella di invitare amici, conoscenti, parenti a cena al Roof Garden, dove trascorrere una piacevole serata, consumando dei piatti semplici ma appetitosi, in un luogo carino e curato, dove ogni tavolo vive la sua personale intimità, servito con competenza ed affabilità.
Con l’inverno l’esperienza si sposta all’interno, mantenendo intatte però le caratteristiche essenziali: offrire un’opportunità di “riqualificazione” umana e sociale agli “esclusi” della nostra società.
Si lavora assieme, volontari, senza fissa dimora e richiedenti asilo, fin dalle prime ore del pomeriggio chi in cucina nella preparazione dei piatti previsti, chi invece nell’allestimento della sala, con cura ed attenzione. Non si vuol dare l’impressione di una mensa, ma di offrire a chi sarà ospite nella serata, un luogo accogliente, dei piatti curati, buoni ma anche belli, serviti da persone preparate e professionali.
Alla fine della cena, prima del caffè, i protagonisti di questa avventura raccontano la loro storia e la loro esperienza e questo diventa un valore aggiunto alla già bella serata.
E poi ogni ospite lascia la propria offerta, sapendo che con il ricavato verranno “retribuiti” il tempo e la fatica che ogni amico ha investito per preparare questo evento, ridando dignità ed inclusione sociale a chi nonostante il bagaglio di storie di dolore e marginalità coltiva in cuore speranze mai sopite.
E allora, venite a cena con noi al Roof Garden?
Affrettatevi a prenotare, i posti vanno a ruba!