Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Venezia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

A cena con la finanza Etica

Ore 18.30

La Finanza Etica nel Territorio Veneziano

GIT Banca Etica Venezia e MagVenezia

Racconto di un’esperienza concreta

Coop. Sociale Il Grillo

con Alessandro Finotello

Ore 20.00

Cena al Roof Garden Cita

Menù completo

offerta libera a partire da 15 euro

obbligatoria la prenotazione scrivendo a 

roofgardencita@gmail.com

349 2540867

segnalare esigenze di menù particolari (vegetariano, vegano) o intolleranze alimentari

ROOF GARDEN CITA

è un posto accogliente dove, una/due volte al mese, senza fissa dimora, rifugiati e volontari si mettono in gioco per prepararvi con passione e sapienza vere prelibatezze!  

Una idea di solidarietà che nasce dall’esperienza delle colazioni domenicali alla parrocchia della Resurrezione di Marghera: volontari e senza fissa dimora si ritrovano per fare colazione assieme, chiacchierare, condividere fatiche e disagi, offrire sostegno ed amicizia.

Ma si potrebbe offrire oltre a un giaccone caldo, anche una occasione lavorativa, la possibilità di passare un pomeriggio diverso magari attorno ai fornelli con qualche volontario, per cucinare per qualche amico?Nasce da qui l’idea, nasce in punta di piedi, e poi piano piano prende forma, comincia ad avere un corpo ed una struttura, i volontari appassionati di cucina ci sono, il materiale si trova, qualche amico fra i senza fissa dimora che ha già fatto il cuoco o il cameriere c’è di sicuro, manca il posto…magari quella bella terrazza sul tetto della parrocchia…Roof Garden, giardino sul tetto…c’è tutto, si può partire!

L’idea è quella di invitare amici, conoscenti, parenti a cena al Roof Garden, dove trascorrere una piacevole serata, consumando dei piatti semplici ma appetitosi, in un luogo carino e curato, dove ogni tavolo vive la sua personale intimità, servito con competenza ed affabilità.

Con l’inverno l’esperienza si sposta all’interno, mantenendo intatte però le caratteristiche essenziali: offrire un’opportunità di “riqualificazione” umana e sociale agli “esclusi” della nostra società.

Si lavora assieme, volontari, senza fissa dimora e richiedenti asilo, fin dalle prime ore del pomeriggio chi in cucina nella preparazione dei piatti previsti, chi invece nell’allestimento della sala, con cura ed attenzione. Non si vuol dare l’impressione di una mensa, ma di offrire a chi sarà ospite nella serata, un luogo accogliente, dei piatti curati, buoni ma anche belli, serviti da persone preparate e professionali.

Alla fine della cena, prima del caffè, i protagonisti di questa avventura raccontano la loro storia e la loro esperienza e questo diventa un valore aggiunto alla già bella serata.

E poi ogni ospite lascia la propria offerta, sapendo che con il ricavato verranno “retribuiti” il tempo e la fatica che ogni amico ha investito per preparare questo evento, ridando dignità ed inclusione sociale a chi nonostante il bagaglio di storie di dolore e marginalità coltiva in cuore speranze mai sopite.

E allora, venite a cena con noi al Roof Garden?

Affrettatevi a prenotare, i posti vanno a ruba!

pagina facebook Roof Garden Cita

Potrebbero interessarti anche

GIT Venezia

Pace: femminile, plurale

Pubblicato il
28/02/2023

GIT Venezia

Pecunia…olet

Pubblicato il
29/09/2022

GIT Venezia

Sit-In per una accoglienza dignitosa

Pubblicato il
18/06/2022

GIT Venezia

Azioni ribelli 27-28-29 maggio

Pubblicato il
28/05/2022

GIT Venezia

Assemblea delle persone socie di Venezia

Pubblicato il
30/01/2022

GIT Venezia

In Marcia per la Pace – 9 maggio ore 18.00

Pubblicato il
04/05/2020

Eventi

Social Forum sul diritto all’Abitare

Pubblicato il
03/04/2024

Eventi

Buon Compleanno Banca Etica a Genova

Pubblicato il
21/03/2024