Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Bari-BAT

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

FINANZA ETICA E TERRITORIO – Nuove opportunità per l’agricoltura

Il Git di Bari-Brindisi di Banca Etica ha in programma per quest’anno, una serie di incontri incentrati sulla finanza etica ed il territorio. Lo scopo è quello di avvicinare i soci della Banca a realtà imprenditoriali che hanno nel loro statuto sociale quello di valorizzarne le peculiarità e riaffermare l’importanza della terra, per lo sviluppo sociale ed economico dei suoi abitanti.

Cominciamo con due realtà che racchiudono in sé questa volontà.

Incontreremo l’Azienda Perniola di Rutigliano, nata nel 2012 dal desiderio di produrre prodotti alimentari artigianali, biologici e a filiera corta al fine di ri-delineare, in modo innovativo ed etico, i rapporti con tutti coloro che sono coinvolti nella filiera. Un altro ospite sarà il rappresentante della Finoliva SpA, azienda di Bitonto che si occupa di imbottigliamento e commercializzazione, in Italia e all’estero, di prodotti oleari di qualità, rigorosamente locali, che opera in stretta collaborazione con produttori agricoli del territorio.

Ascolteremo le loro esperienze che non si limitano al solo progetto imprenditoriale, ma coinvolgono letteralmente le comunità in cui sono vissute e si sono sviluppate.

All’incontro parteciperà anche l’ingegnere ambientale Marcello Colao, ricercatore in ambito agricolo, con una lunga esperienza nel campo della difesa e conservazione del territorio, nonché promotore di diversi progetti di valorizzazione della canapa per usi alimentari, industriali, energetici e molto altro.

Il nostro invito è a partecipare all’incontro per ascoltare personalmente, dalla viva voce dei protagonisti, come buone pratiche imprenditoriali siano in grado di garantire valore aggiunto alla crescita del territorio, nel rispetto dell’ambiente e della comunità.