Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Bari-BAT

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

GITè – Gruppo. Iniziativa. Territorio. Un percorso di conoscenza sull’uso dei nostri soldi dalla banca al territorio

Tre gite per dire cosa il GIT è. È la proposta del Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica Filiale di Bari. Ogni GIT organizza attività finalizzate a diffondere la cultura della finanza etica e del consumo critico e responsabile, fondendo cultura, intrattenimento, progettualità, informazione.

Tra gli obiettivi di Banca Popolare Etica vi è quello di essere al servizio dell’economia reale. Per questo GITè sarà occasione di toccare con mano, guardare, visitare e avere accesso all’economia reale finanziata eticamente. Le tre gite condurranno infatti in tre diverse realtà che beneficiano del supporto dato da Banca Etica. A conferma che le politiche adottate generano bene comune.

Visite guidate, passeggiate, video, mostre, fiere e convivialità. Momenti diversi di conoscenza e confronto. In una parola, di relazione. Un percorso unico e partecipato che porterà i soci a conoscere meglio l’attività del GIT e della Banca e a vivere in maniera più consapevole i momenti di partecipazione come l’assemblea annuale.

E’ un percorso. Culturale, informativo, innovativo. E’ un progetto. Democratico, trasparente, cooperativo. E’ ciò che il GIT è. Gruppo, Iniziativa, Territorio.

Domenica 28 gennaio si partecon la prima GITè “La terra sopra e sotto” a Putignano. Organizzata in collaborazione con La Biottega – Unaterra, la giornata inizia alle 9.00 presso la sala convegni del Laboratorio Urbano  I MAKE, dove ci si ritrova per un conoscerci e ascoltare insieme il racconto della Biottega e della sua storia ventennale sul fronte del commercio equo e solidale e del consumo critico. A seguire, ci trasferiamo in Biottega per vedere e toccare con mano la realtà delle cose.

Alle 11.30 saremo in visita fino all’ora di pranzo al noto Museo Civico – Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro

A pranzo, per chi lo vorrà (costo 20 Euro a persona), saremo al ristorante Chi va Piano (www.chivapiano.it) per gustare “cibo e vino per andare lontano”!

Dopo pranzo, alle 15.00, visita alla Grotta Del Trullo Putignano(www.grottadeltrullo.com), l’unica grotta protetta da un trullo ed è la prima grotta aperta al turismo in Puglia.

Grazie al supporto dei soggetti ospitanti, la PARTECIPAZIONE al GITè è GRATUITA PER TUTTI, salvo per il pranzo, che ha un costo di 20,00 (venti) Euro a persona.

Per comprensibili motivi organizzativi, E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, in particolare per chi decide di pranzare con noi deve prenotare entro il 19 gennaio.

Per PRENOTAZIONI: https://goo.gl/forms/GtvirrhoX7UjTzGv2

Per informazioni:

Email: git.bari-brindisi@bancaetica.org

Tel: 3474623280 (Gianni)