Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Sicilia Ovest

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

“Io vengo da – Corale di voci straniere”

Oggi alle 16.00 Giufà: Biblioteca dello Zen diventa protagonista del Festival delle Letterature Migranti.
Daniele Aristarco, autore di “Io vengo da – Corale di voci straniere” e “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi” incontrerà in biblioteca le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Zen Insieme.

Descrizione del libro

“Da dove vieni?” È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un’appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell’altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.

La biblioteca Giufà è uno spazio destinato a bambine e bambini e adolescenti, nel cuore del quartiere Zen 2 di Palermo, all’interno dei locali dell’associazione Laboratorio Zen insieme, socia di Banca Etica.

La biblioteca di quartiere Giufà, fortemente voluta dal Laboratorio Zen Insieme è un luogo del territorio, dedicato a bambine/i, ai ragazze/i e alle mamme e ai papà, oltreché alle scuole. Un luogo accessibile che vuole sempre più rappresentare un presidio di cultura e socialità allo Zen, uno spazio dove conoscere, confrontarsi e leggere.

Lo spazio infatti è dedicato principalmente alle piccole lettrici e ai piccoli lettori con materiali, libri e fumetti a loro riservati. Ad arricchire il patrimonio posseduto vi sono anche una sezione per adolescenti e una per adulti.