Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Firenze

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

La Valutazione Socio Ambientale (VSA) dal punto di vista dell’impresa cliente

L’incontro del GIT del 6 dicembre 2023 organizzato a Firenze e online è stato aperto a tutta l’Area Centro e ha visto la partecipazione di persone circa 40 persone, di cui 25 on line. Il tema affrontato è stato quello della Valutazione Socio-Ambientale (VSA) ed ha avuto un relatore d’eccezione: Tommaso Rondinella dell’Ufficio Modelli di Impatto e Valutazione Socio Ambientale di BE. La VSA è uno dei pilastri delle relazioni socio-impresa con Banca Etica e abbiamo cercato di vederla dal lato delle imprese che la intraprendono quando richiedono un finanziamento.

 

Ne emerso un interessante punto di vista che ha aiutato tutti a comprenderne e rivalutarne il valore e il significato. Numerosi gli intervenuti in particolare dal Lazio e dalla Toscana. Riflettere sulla VSA “dal punto di vista del cliente” si è confermata una interessante occasione di arricchimento per le persone intervenute.

 

Un grazie particolare ad Antonio Pratesi e Tommaso Carli per la loro partecipazione, rinforzando così la sinergia in essere tra dipendenti e soci di Banca Etica in particolare sui temi che ne costituiscono l’identità.

 

Oltre la presentazione di Tommaso Rondinella, dove è emerso il tema importante di restituire qualcosa ai clienti, e non solo la concessione del credito, sono stati anche proposti dei percorsi di miglioramento delle VSA con delle consulenze esterne a tariffe agevolate. L’incontro è stato anche l’occasione per alcuni soci Valutatori per restituire i feedback dei soci/imprese intervistati per le VSA. Tra i temi emersi: chi sono gli stranieri? Perché nei generi è inserito il tema del non-binario? E’ è pertinente avere la domanda standard del numero dirigenti anche per il mondo cooperativo.

 

Potrebbero interessarti anche

GIT Firenze

Verso l’Assemblea delle persone socie 2024

Pubblicato il
29/02/2024

GIT Firenze

Banca Etica in Festa

Pubblicato il
29/09/2023

GIT Firenze

Festival della transizione Ecologica 2023

Pubblicato il
29/09/2023

GIT Firenze

40 anni di COSPE

Pubblicato il
29/09/2023

GIT Firenze

InterGIT Toscana e Crowdfunding

Pubblicato il
16/07/2023

GIT Firenze

Insieme per una Finanza ETICA

Pubblicato il
16/07/2023

GIT Firenze

Verso l’Assemblea del 20 maggio 2023

Pubblicato il
26/02/2023

Eventi

Buon Compleanno Banca Etica a Foggia

Pubblicato il
08/05/2024

Eventi

Buon Compleanno Banca Etica a Roma

Pubblicato il
19/04/2024