GIT Lazio Sud
Gruppo di iniziativa territoriale di riferimento dei soci di Banca Etica della città di Roma ( Roma Sud) e del Lazio meridionale ( provincia di Roma, Frosinone e Latina)
COHOUSING / Una introduzione sulle diverse tipologie esistenti a livello europeo – Giorgio Sciò
Il cohousing è un modello abitativo collaborativo in cui le persone scelgono di vivere in una comunità intenzionale, condividendo spazi comuni e risorse, pur mantenendo spazi abitativi privati. Questo approccio alloggiativo si basa sui principi della sostenibilità, del mutualismo e della condivisione. Le comunità di cohousing sono progettate per incoraggiare l’interazione sociale e il supporto reciproco tra i residenti, con spazi comuni come cucine, sale da pranzo, lavanderie, giardini e aree ricreative che fungono da luoghi di incontro comunitario.
Diversi studiosi ritengono che questo modello abitativo sia candidato ad affermarsi nel futuro considerando i profondi mutamenti del contesto sociale e demografico dei paesi occidentali
In questo video , tratto dal seminario organizzato dall’associazione beni comuni Stefano Rodotà vengono esaminate le principali esperienze diffuse a livello europeo
Potrebbero interessarti anche
Finanza etica
La pace è l’unico investimento possibile: la scelta del Gruppo Banca Etica
05/03/2026
Finanza etica
Carlo Petrini: il cordoglio del Gruppo Banca Etica per la scomparsa del fondatore di Slow Food
22/05/2026
Finanza etica
Assemblea Cresud 2026: uno sguardo concreto sul lavoro fatto e sulle nuove prospettive
22/05/2026
Storie ad impatto positivo
Energia di prossimità: la Super CER Nera Tevere porta la transizione nel cuore dell’Umbria
21/05/2026
Etica e cooperativa
L’assemblea dei soci e delle socie di Banca Etica approva il bilancio e rinnova il Comitato Etico
16/05/2026
Storie ad impatto positivo
Cento passi contro l’oblio: Casa Memoria Peppino Impastato, presidio d’antimafia a Cinisi
14/05/2026
Storie ad impatto positivo
Cinema indipendente, finanza etica e nuove prospettive: la scommessa su Lumen
07/05/2026
Storie ad impatto positivo
So.De: il delivery che vale doppio, per le persone e per la città
30/04/2026
GIT Lazio Sud
Finanza immobiliare ad impatto: nuove frontiere per l’economia sociale – Lease-back, fondi immobiliari sociali e strumenti ibridi per enti e comunità
05/11/2025
GIT Lazio Sud
E’ più etico chi mira ad accrescere i flussi finanziari a proprio favore per destinare il surplus ad attività ad impatto sull’economia reale o chi ritiene che l’etica sia riflessa sul come si guadagnano questi flussi finanziari a prescindere dall’impatto che generano? (Giorgio Scio’)
28/04/2025
GIT Lazio Sud
Quali sono i rischi del superamento della soglia di rischio dell’inquinamento dell’aria?
01/01/2025
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sulle attività del GIT
Grazie per la tua proposta!
Il team di gestione della community lo valuterà e ti fornirà un feedback il prima possibile