Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Umbria

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Al via progetto cinematografico in carcere

Il GIT dell’Umbria promuove una raccolta fondi (crowdfunding ) per la realizzazione di un laboratorio cinematografico da realizzarsi nel carcere di Capanne a Perugia.
 
Il progetto, messo a punto dal regista e documentarista Giovanni Cioni, potrebbe coinvolgere fino a 15 detenuti e mira a realizzare, attraverso un percorso laboratoriale, un cortometraggio del quale i detenuti saranno co-autori e attori.

L’ iniziativa di “crowdfunding” sostenuta dal Git dell’Umbria consiste in una campagna di raccolta fondi online che sarà avviata per finanziare il progetto laboratoriale, ma al tempo stesso rappresenta anche una modalità nuova di tipo economico, attiva e condivisa, che consente la crescita di un progetto nato dal basso, attraverso la realizzazione di storie e idee senza intermediazioni.

Come afferma il regista Cioni “ogni laboratorio è un percorso, nel quale inventare ed elaborare, in uno scambio di idee e di immaginari, una storia da realizzare insieme. Fare cinema è innanzitutto un’esperienza dove imparare a guardare, ascoltare gli altri, mettersi in gioco, rielaborare i propri vissuti, immedesimarsi nell’altro, dare voce alle proprie fantasie, paure, ansie”.

Proprio queste parole ci fanno ritenere che il progetto del laboratorio cinematografico in carcere possa promuovere la crescita dei partecipanti sul piano espressivo, culturale e umano, concorrendo a perseguire le finalità che la nostra costituzione assegna al regime di detenzione: la presa di coscienza dell’errore e l’avvio di un percorso di riabilitazione.

Potrebbero interessarti anche