Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Monza-Brianza

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

CONVIVIALITA’ E NUOVO GIT ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

Una cena conviviale “che si si serve da sè, anche detta a buffet” come l’ha scherzosamente definita il coordinatore. Ma anche un momento istituzionale di elezione del nuovo GIT di Monza e Brianza per i prossimi anni. Questa è stata l’Assemblea dei Soci di BE del nostro territorio che si è svolta giovedì 12 dicembre all’ARCI Scuotivento di Monza, realtà finanziata da Banca Etica.

La serata è iniziata con una cena offerta dalla banca che è stata l’occasione per rinsaldare le relazioni con i soci intervenuti e parlare, in modo informale, delle attività di divulgazione della finanza etica che si svolgono in Brianza.

Ad aprire l’Assemblea vera e propria è stato l’intervento del Coordinatore uscente, Paolo Forneris, che ha ripercorso il 2019 del GIT. Meno “stand” nelle manifestazioni e nelle fiere e più interventi di cultura finanziaria negli eventi dove il GIT è stato invitato a portare la propria testimonianza. Questo dimostra che Banca Etica è ormai conosciuta ed apprezzata nei contesti sensibili ai temi della sostenibilità e quindi occorre investire maggiormente sulla divulgazione di un modo differente di intendere la banca e la finanza.

A Claudia Gazzale, presidente del Comitato Etico e nostra socia, il compito di illustrare l’intensa l’attività dell’organismo da lei presieduto. Il Comitato Etico è stato chiamato a dare il suo parere al Consiglio di Amministrazione su diversi temi urgenti e scottanti, in particolare riguardanti il tema delle migrazioni. Ma Claudia ha tenuto a ricordare il lavoro di più ampio respiro fatto dal Comitato che ha prodotto un documento sulle “fragilità” contemporanee e su come una corretta politica del credito possa aiutare a superarle per ridare dignità e diritti. Quattro le categorie che sono più a rischio in questa società troppo veloce e troppo poco attenta: donne, giovani, migranti e ambiente. Questo approfondito lavoro è stato recepito dal CdA che ne terrà conto nei prossimi anni per attuare delle scelte nella erogazione dei crediti che siano sempre inclusive, come è sempre stato nella storia e nei valori della banca, ma che tengano anche conto delle nuove emergenze a cui la società ci mette di fronte. 

Dei numeri della banca nel suo complesso e del Nord Ovest in particolare ha parlato il nostro Banchiere Ambulante, Fabio Costantini.

Fabio ha raccontato una Banca Etica in buona salute che continua a crescere. Cresce la raccolta, cresce il capitale sociale e cresce, anche se con minore velocità, il credito,che però mostra una qualità molto migliore rispetto a quella del sistema bancario. Una crescita che si riflette nell’organizzazione, con una spinta commerciale più accentata, anche grazie alle nuove figure dei Consulenti Etici che presto affiancheranno i Banchieri Ambulanti. I Consulenti saranno maggiormente dedicati allo sviluppo della clientela “persone fisiche”mentre i Banchieri diventeranno sempre più l’estensione delle filiali sul territorio e avranno un occhio di riguardo per le  “persone giuridiche”.Prosegue anche lo sviluppo tecnologico, con il rilascio a breve dell’evoluzione dell’home banking e con l’inaugurazione a Varese di una filiale leggera, nella quale l’automazione spinta supporterà il lavoro con la clientela.

Al termine l’Assemblea ha riconfermato all’unanimità la fiducia al GIT uscente che a suo volta ha rinnovato l’incarico di Coordinatore a Paolo Forneris.

Potrebbero interessarti anche

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Monza-Brianza

CONVIVIALITA’ E NUOVO GIT ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

Pubblicato il
20/12/2019

GIT Monza-Brianza

Finanza Etica a Bernareggio

Pubblicato il
03/11/2019