GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica
Cambiare il DNA della Finanza, hai meno di 35 anni? Unisciti a noi!
Giovani per Banca Etica: è il nostro momento
Siamo GenEtica, il gruppo di giovani soci under 35 di Banca Etica che non si accontenta di guardare. Vogliamo esserci, aiutare e costruire. È per questo che nei mesi scorsi ci siamo messi in gioco nel percorso verso il rinnovo degli organi sociali di Banca Etica, momento fondamentale perché ci chiama a prenderci cura in prima persona del futuro della nostra banca.
Abbiamo immaginato l’impensabile: una banca che parla anche la nostra lingua, che ci includa davvero, che ha il coraggio di innovare restando fedele ai propri valori.
Dal nostro ultimo incontro a Casal di Principe è nata una visione, ma soprattutto un impegno:
- Avvicinare ragazze e ragazzi alla finanza etica con parole semplici, esperienze sincere e formazione accessibile, entrando in scuole e università per portare una nuova educazione critica e consapevole.
- Aprire le porte della Banca ai giovani soci e alle loro idee, per una partecipazione viva e trasformativa, facendoci sentire negli spazi pubblici, portando la voce di chi spesso non ha voce e creando ponti tra le generazioni.
- Essere laboratorio permanente di idee, voglia di fare e competenze. Un motore di cambiamento anche dentro Banca Etica, connettendosi con altre realtà che sul territorio lottano per un’economia più equa e solidale.
Per questo, sosteniamo la Lista Partecipativa.
Perché ci ha coinvolti davvero, perché ci ha ascoltati e lasciato metterci in gioco, perché ha riconosciuto il valore dei giovani non come slogan, ma come attore concreto al punto da inserirlo come uno dei pilastri del proprio programma elettorale.
Come giovani under 35 lanciamo un appello chiaro: affrontare davvero – e senza rinvii – la sfida del ricambio generazionale. Perché senza nuove energie che la facciano vivere, Banca Etica non ha solo un problema di futuro, ma rischia di non avere nemmeno un presente.
Noi ci siamo. E ci saremo anche domani. Con chiunque vorrà prendersi cura di questa banca e del sogno che è diventato realtà da più di 25 anni.
Come Banca non siamo perfetti, non lo saremo mai, e va bene così. Abbiamo ancora tanto da imparare, ma intanto abbiamo realizzato l’impensabile, ciò che in molti non avrebbero mai immaginato. Lo abbiamo fatto insieme, con coraggio e visione e lo continueremo a fare.
“Si cresce solo se sognati” (D. Dolci)
GenEtica – Gruppo giovani soci under 35 di Banca Etica