Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Nord

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Perché scegliere E’ nostra – 12 buone ragioni per passare al mercato libero dell’energia.

La cooperativa E’ nostra, prima community nazionale di energia etica e sostenibile, ha sottoscritto una convenzione con Banca Etica e offre ai soci un prezzo speciale sulla componente energia per un anno.

Ma non è questa l’unica ragione per cambiare fornitore. Ce ne sono molte altre. Oggi ti presentiamo la N° 1.

Per i soci solo elettricità sostenibile ed etica.

E’ nostra sceglie i produttori da cui comprare energia pulita sulla base di specifici criteri di valutazione. A tal fine, ha definito una propria policy e appositi strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale degli impianti di produzione di elettricità da fonte rinnovabile e della responsabilità sociale dell’impresa. Ogni impianto realizzato, infatti, porta un cambiamento, un segno sul paesaggio e sull’ambiente naturale. Tra i produttori di energia rinnovabile c’è chi opera con attenzione e cautela per limitare gli impatti sul territorio e sulle comunità, e chi, con una logica speculativa, realizza impianti che feriscono gravemente il paesaggio e danneggiano l’ambiente. E’ nostra non intende solo commercializzare energia elettrica da fonti rinnovabili, ma intende operare una discriminazione positiva a favore di imprese ed impianti particolarmente virtuosi.  Per E’ nostra la scelta di un impianto non può prescindere anche da una valutazione socio-ambientale dell’impresa proprietaria. E’ nostra, infatti, vuole garantire che l’energia fornita ai propri soci-consumatori provenga non solo da impianti “sostenibili” ma anche da fornitori che rispettino dei criteri selettivi in termini di responsabilità ambientale, sociale e di Governance (ESG) .Per questo la Cooperativa dichiara apertamente di aderire ai principi della finanza etica e di essersi ispirata ai più avanzati modelli di valutazione sociale delle imprese attualmente in vigore, tra cui il modello implementato da Banca Popolare Etica. Per le imprese, E’nostra ha quindi identificato i seguenti ambiti di analisi e valutazione: portafoglio impianti, legalità, trasparenza e governance, rapporti di rete e di comunità, responsabilità ambientale, responsabilità sociale. In sostanza, E’ nostra preferirà imprese di produzione legate alle comunità locali, meglio se cooperative; eviterà quelle sanzionate per comportamenti commerciali o pubblicitari scorretti; premierà quelle che non partecipano – in varia misura e in relazione con grandi gruppi – a progetti di estrazione e sfruttamento di risorse fossili.

Siete già convinti? Volete sottoscrivere un contratto di fornitura? Scoprite come è facile cambiare fornitore sul sito www.enostra.it. Ricordate di avere a portata di mano Codice Fiscale/P.IVA, numero del contatore (POD, reperibile dalla bolletta), i dati catastali relativi all’immobile per il quale intendete attivare la fornitura e il codice IBAN

Avete dei dubbi? Vi sembra tutto troppo complicato? Vorreste conoscere l’esperienza di qualche socio che ha già cambiato fornitore? Vorreste qualcuno che vi guida passo passo nel passaggio? Temete di rimanere al freddo e al gelo per chissà quanto tempo? Non esitate a scriverci a git.lazio.nord@bancaetica.org.

Alla prossima puntata!

Potrebbero interessarti anche

Finanza etica

Numeri e consigli utili per le vacanze

Pubblicato il
17/06/2024

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Lazio Nord

Sostieni la Casa delle Donne LUCHA y SIESTA

Pubblicato il
04/11/2023

GIT Lazio Nord

La scoperta della filosofia pratica

Pubblicato il
22/12/2022

GIT Lazio Nord

HUMMUSTOWN Compassione e Cucina

Pubblicato il
22/12/2022

GIT Lazio Nord

Oggi ci saremo anche noi

Pubblicato il
19/03/2021