GIT Lazio Nord
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Nel mese di maggio 2019 è nata Vento Sottile, un’AssociazioneSportiva Dilettantistica fortemente voluta da Erica Reali, Fabio Marazzi, Anna Maria Irace ed Elisa Capecchi. Dopo tanti anni di pratica e di insegnamento essi hanno ritenuto fosse giunto il momento di essere visibili ad una platea più ampia, proponendo un approccio diversamente modulato nei tempi e negli spazi.
Vento Sottile si propone di diffondere l’aggregazione e la convivenza pacifica, promuovendo ed organizzando ogni attività in discipline sportive che sin dai primordi hanno insite i valori di pace e fratellanza e che sono praticate ancora oggi, grazie al riconoscimento del Coni: il Taijiquan, il Qigong, la ginnastica finalizzata a fitness e salute con la metodologia di allenamento Yoga e le attività motorie marinaresche applicate alla disciplina della Vela. Inoltre, si vuole creare uno spazio dedicato a grandi e piccoli che dia loro un’alternativa etica in questi tempi basati principalmente sul conflitto.
Il programma prevede l’organizzazione di corsi sia per principianti che per esperti, eventi sportivi in collaborazione con altre realtà, workshop di approfondimento, incontri pre-workshop informativi su alcuni aspetti di queste discipline, conferenze e partecipazione a eventi nazionali, ecc.
Erica Reali e Fabio Marazzi (tesserati CSEN come istruttrice e istruttore Qi gong e Taijiquan) allievi diretti e assistenti del M° Wu Dao Gong da 32 anni. Dal 1989 autorizzati da lui a trasmettere queste pratiche per il beneficio delle persone e della società. Hanno condotto corsi e seminari in tutta Italia; Erica ha collaborato per 4 anni con il progetto Ecologia del corpo di Legambiente, organizzando e tenendo corsi in Abruzzo, Sicilia e Campania.
Per 10 anni sono stati docenti di taiji e qi gong all’Upe (Università popolare eretina). Continuano ad approfondire queste discipline attraverso lo studio e l’insegnamento.
Dal 2012 Fabio e Erica iniziano a studiare la medicina tradizionale tibetana con il Dott. Nida Chenatsang che insegna tutti gli aspetti di questa antichissima arte di guarigione. Nel 2014 diventano insegnanti di Ne jang ,yoga dolce tibetano di autoguarigione. Il loro centro Sorig khang Monterotondo fa parte della scuola di medicina tibetana Sorig khang Int’l , presente in più di 40 nazioni, di cui il Dott. Nida è co-fondatore e direttore medico.
Elisa Capecchi ha iniziato a praticare il Qi Gong e il Taijiquan con il M° Wu Daogong nel 1999 nell’ambito dell’Associazione Amici del Taiji, avendo come insegnanti anche Erica e Fabio.
Da 2 anni il M° Wu l’ha incaricata di collaborare con gli altri suoi assistenti nell’insegnamento del Qi Gong e delle 24 forme di stile Yang.
Nel 2014 ha conseguito il diploma intermedio della Scuola di Massaggio Tuina dell’Università di Pechino, dopo un corso quinquennale e vari stage con il M° Li Xiao Ming.
Nel giugno 2019 ha superato l’esame di praticante di Qi Gong della FIMI.
Da qualche anno si è avvicinata alle pratiche di Ne Jang e Mantra Healing della Sorig Khang Int’l.
Anna Maria Irace si definisce un’apripista. Vicepresidente e fondatrice della Nauti Coop agli inizi degli anni ’80, è stata negli stessi anni la prima stazzatrice al mondo, partecipando, grazie agli studi di ingegneria ed alla conoscenza delle lingue, a Commissioni di Stazza nazionali ed internazionali, fino alla Presidenza della Commissione di stazza di un Campionato Mondiale, selezione per le Olimpiadi.
Vicepresidente e fondatrice dell’Associazione Internazionale Veliste d’Altura, ha conosciuto grandi personaggi della Vela, quali l’Ammiraglio Agostino Straulino ed il navigatore Bernard Moitessier.
Anna Maria si è più volte avvicinata alle arti orientali sino a quando, nel novembre 2015, ha avuto la fortuna di frequentare il primo di una serie di corsi intensivi di Nejang, lo Yoga di autoguarigione tibetano. Da allora lo pratica tutti i giorni con benefici incommensurabili.