In Banca Etica diciamo no alla speculazione finanziaria, con il risparmio raccolto finanziamo progetti di welfare, economia sociale, tutela ambientale, innovazione sociale, cooperazione internazionale e cultura.
Non finanziamo la produzione e la regolamentazione delle armi, il gioco d’azzardo e tutte le attività con impatto negativo sull’ambiente o che violano i diritti umani. Siamo l’unica banca in Italia che pubblica on line tutti i finanziamenti erogati.
Siamo una Banca cooperativa nata nel 1999 che conta* :
- 44.577 persone e organizzazioni socie in Italia e in Spagna
- 77,1 milioni di € di capitale sociale
- 1,9 miliardi di € raccolti
- 1 miliardo utilizzato per finanziare progetti ad impatto positivo.
* dati al 30/11/2020
Oggi siamo presenti anche a Reggio Emilia!
Prendi un appuntamento e vieni a trovarci, ci trovi in Viale dei Mille 1/2 a Reggio Emilia.
Nella nuova filiale abbiamo installato anche lo sportello automatico evoluto, con il quale puoi fare tante operazioni in autonomia, tutti i giorni e a tutte le ore.
Per ogni tua esigenza potrai parlare con i colleghi Fabrizio Prandi e Michela Vazzana. Richiedi un appuntamento – anche a distanza – direttamente online cliccando qui.
Unisciti al GIT
A Reggio Emilia trovi anche il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale), il gruppo di socie e soci attivi di Banca Etica che organizza sul territorio attività di educazione finanziaria e diffusione sulla Finanza Etica.
Per ulteriori info scrivi a git.reggioemilia@bancaetica.org
Leggi le storie delle realtà finanziate con i tuoi risparmi
Un laboratorio d’eccellenza che opera da Albinea con istituti museali, enti ecclesiastici e committenze private per riportare all’originario splendore arazzi, arredi, tappezzerie, gonfaloni e abiti principeschi. Leggi la storia di Restauro Tessile, una realtà formata da cinque donne custodi d’arte e di storia italiana!
C’è chi non si è arreso alla perdita dell’occupazione e alla desertificazione industriale, e ha scommesso sulla parte migliore di quell’esperienza, le persone. Scopri la storia della cooperativa Methis!
Metti un borgo di circa cinquanta anime aggrappato al crinale sull’Appennino, praticamente all’intersezione di tre regioni, Emilia Romagna, Toscana e Liguria. Un paese col destino segnato da un’inevitabile abbandono fino al 2003, quando, i pochi giovani del borgo si sono rimboccati le maniche e, per amore della propria terra e il desiderio di un futuro che non li costringesse a lasciarla, hanno fondato una delle prime cooperative di comunità in Italia, I briganti di Cerreto.
Ciac Onlus nasce operativamente a metà degli anni ’90 come coordinamento delle realtà che si occupavano di diritti e pace nella provincia di Parma, e diventa luogo di tutela e accoglienza della popolazione migrante e non solo. Leggi la storia!
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024