Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Cooperativa sociale Irene ’95: solidarietà e finanza etica

Questa è una storia di cooperazione sociale, solidarietà e finanza etica.

La cooperativa sociale Irene ’95 è nata nel 1994 per iniziativa della Caritas della Campania con l’obiettivo di creare opportunità di riscatto per cittadini immigrati e persone in difficoltà

Sull’home page del loro sito www.irene95.it campeggia una frase della Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”. Una frase che suona come una profezia per la cooperativa Irene ’95.

Negli ultimi anni si è occupata, nel territorio di Napoli e nella provincia di Caserta, di minori che provengono da situazioni critiche, di famiglie e dell’assistenza domiciliare in stretta collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche.

E lo sappiamo, le Amministrazioni Pubbliche pagano con tempi sempre più lunghi, lunghissimi. Tanto da mettere in crisi realtà che non solo rappresentano luoghi di aggregazione e welfare per intere comunità, ma che sono ben amministrate e capaci di produrre valore economico.

Il dilatarsi dei tempi di pagamento da parte degli Enti Locali ha costretto la Cooperativa a chiederci un’ulteriore apertura di credito: ne è nata una straordinaria mobilitazione dal basso che ha permesso di raccogliere in poche settimane quasi 50 mila €.

I soci della cooperativa, le famiglie degli assistiti, altre organizzazioni del territorio fino a semplici simpatizzanti si sono mobilitati per costituire un “fondo popolare” da mettere a garanzia del finanziamento. E’ così che abbiamo potuto erogare un nuovo finanziamento di 150.000 euro alla cooperativa, consapevoli che è un importo tre volte superiore al “fondo”, ma che la bontà del progetto sotto il profilo sociale ed economico, e la straordinaria rete di solidarietà che lo circonda, sono le garanzie concrete per continuare insieme questa storia di economia sociale e partecipazione.

Per conoscere più da vicino la cooperativa sociale Irene ’95 visita: www.irene95.it