GIT Sardegna Sud
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Democrazia in azione
Con il 31 gennaio 2019 il nostro GIT, cioè il gruppo di coordinamento dei soci di Banca Etica sul territorio, ha terminato il suo mandato triennale. Con il GIT è decaduto anche Gaetano Lauta, il Coordinatore del GIT, che dopo nove anni ha raggiunto il numero massimo di mandati che può essere ricoperto.
L’esistenza di un numero massimo di mandati e di un termine alla durata del GIT è una importante salvaguardia democratica stabilita dalle nostre regole fin dalla fondazione della Banca, ma questo pone anche una responsabilità a tutti i soci, che devono esprimere disponibilità sufficienti e rinnovate perché il GIT continui a esistere e a promuovere la finazna etica sul territorio.
Assemblea in azione
Per fare il punto del cammino ed eleggere il nuovo GIT (che poi a sua volta eleggerà il Coordinatore) ci riuniremo sabato 16 febbraio, alle ore 18,00, presso la sala della Società degli Operai in via XX Settembre 80 a Cagliari.
All’ordine del giorno la relazione del Coordinatore uscente, il saluto della banchiera ambulante Maria Lusia Pinna e del direttore della nuova filiale di Sassari e un focus su alcune iniziative più importanti in corso. Seguirà il dibattito, e poi le presentazioni dei candidati e l’elezione del nuovo GIT.
Alle ore 20,00 ci sposteremo alla Bottega Oscar Romero, in via Einaudi 26, per un momento conviviale.
Chi vuole dare la disponibilità a far parte del nuovo GIT deve segnalarlo per mail a git.sardegna.sud@bancaetica.org.
Finanza etica in azione
In un momento di democrazia attiva come quello del rinnovo del GIT la presenza dei soci è molto importante. Ma più importante è il contributo di idee e di proposte per il futuro: siamo dentro diversi comitati e gruppi di azione, abbiamo inaugurato le Scuole Popolari di Economia: come proseguire? Verso quali obiettivi? Venite, decidiamolo (e poi facciamolo) insieme.
E non dimenticate…
Abbiamo già un impegno per il nuovo GIT e tutti i soci: l’escursione al Monte Arci del 17 febbraio con le nostre amiche Mariposas. Partecipate!