Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Un prestito obbligazionario dedicato al lavoro e alla giustizia sociale

Un prestito obbligazionario dedicato al lavoro e alla giustizia sociale

Dopo due anni di pandemia che avevano lasciato un contraccolpo economico grave (-9% di PIL nel 2020) e una terribile contrazione occupazionale, stimata in una perdita di 425mila posti di lavoro rispetto al febbraio 2020, la ripresa del Paese sostenuta nel 2021 soffre ora l'incertezza causata dal conflitto in Ucraina. Pochi giorni fa l’Istat rilevava un calo nella produzione industriale dello 0,9% nel primo trimestre 2022 rispetto a ottobre-dicembre dello scorso anno.

In questo quadro crediamo perciò che tanto più sostegno finanziario serva all'imprenditoria messa già in crisi dal Covid19 (magari che si rilancia coraggiosamente grazie a un wbo al femminile) e a quella con una minore disponibilità media di capitali, tipicamente le startup e le attività del Terzo settore, spesso il più impegnato nel dare opportunità d'impiego alle persone in maggiore difficoltà.

Banca Etica, da sempre, ha tra i suoi scopi il sostegno alla giustizia sociale, ed è per questo che, nel 2021, ha contribuito a creare quasi 4mila inserimenti al lavoro di persone fragili. Ma ad incrementare questo numero può contribuire anche ogni risparmiatore, favorendo l’accesso al credito delle attività economiche che supportano la creazione e la salvaguardia di posti di lavoro, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate.

Come?

In Banca Etica puoi investire i tuoi risparmi puntando sul lavoro e la giustizia sociale scegliendo il Prestito Obbligazionario dedicato a workers buyout (imprese recuperate dai lavoratori), imprese e cooperative che creano occupazione per le persone con fragilità.

L’obiettivo è quello di raccogliere 25 milioni di euro da destinare a:

Se hai almeno 1000 euro da investire, un profilo di rischio adeguato e desideri un prodotto trasparente, con un orizzonte temporale medio-lungo, continua a leggere le caratteristiche del Prestito Obbligazionario.

  • Valore: 25 milioni di euro
  • Durata : 6 anni
  • Ambito dedicato: lavoro e giustizia sociale
  • Tasso nominale su base annua 1,95%
  • Rendimento annuo effettivo netto (calcolato in regime di capitalizzazione composta) 1,457%
  • Periodo di collocamento: 11 maggio – 25 luglio 2022
  • Pagamento semestrale delle cedole (tasso cedola lorda semestrale 0,975%)
  • investimento minimo: 1.000 euro (e multipli).

Prendi un appuntamento per sottoscrivere il Prestito Obbligazionario.

Puoi sottoscriverlo anche a distanza con la firma da remoto.

Approndisci nel nostro Report di Impatto l'impegno di Banca Etica per il lavoro e l’occupazione!

Foto di Ivano Adversi

Messaggio con finalità promozionali. L’investimento nelle Obbligazioni comporta il rischio di perdita del capitale investito nel caso in cui la Banca sia sottoposta a procedure concorsuali tra cui il cosiddetto “Bail-in”. Prima dell’adesione leggi il documento informativo.