GenEtica: giovani under 35 per la Finanza Etica
Cambiare il DNA della Finanza, hai meno di 35 anni? Unisciti a noi!
GenEtica in trasferta: un workshop diverso dal solito per educatori e associazioni
Una piccola delegazione di Genetica, composta da Giovanni Bruscoli e Francesco Mastropietro, è stata ospitata nel centro giovani di Bolzano per tenere un workshop inusuale: i partecipanti stavolta non erano studenti, ma educatori e membri di associazioni del territorio.
L’incontro è stato organizzato e gestito dall’increbile Marco Valente, membro attivo di GenEtica che vive a Merano. L’obiettivo era la presentazione del “Gioco delle banche” come strumento da utilizzare in classe per l’educazione critica alla finanza: molte delle associazioni che erano presenti sono attive in Trentino Alto-Adige con progetti legati alla sostenibilità e al consumo critico, e ci piacerebbe che proponessero, nelle ore che hanno a disposizione nelle scuole, alcuni laboratori sulla finanza etica che sappiamo essere coinvolgenti e stimolanti per i ragazzi.
Tra i partecipanti c’erano l’associazione OEW-Organizzazione per un mondo solidale, il centro giovani di Merano, il centro giovani TILT, l’associazione Climate Action Sudtirol, l’okoinstitut dell’Alto Adige, alcuni membri della Cassa di Risparmio di Bolzano e operatori di microcredito della cooperativa Oiko Credit.
Momenti come questo sono importantissimi per confrontarsi, scambiare idee ed opinioni. È bello scoprire che a voler cambiare le cose non si è mai soli, ed è proprio facendo rete che aumentiamo il nostro impatto positivo.