Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Lazio Nord

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

“VENTO SOTTILE ASD” E’ SOCIA DI BANCA ETICA

Nel mese di maggio 2019 è nata Vento Sottile, un’Associazione Sportiva Dilettantistica fortemente voluta da Erica Reali, Fabio Marazzi, Anna Maria Irace ed Elisa Capecchi. Dopo tanti anni di pratica e di insegnamento essi hanno ritenuto fosse giunto il momento di essere visibili ad una platea più ampia, proponendo un approccio diversamente modulato nei tempi e negli spazi.

Vento Sottile si propone di diffondere l’aggregazione e la convivenza pacifica, promuovendo ed organizzando ogni attività in discipline sportive che sin dai primordi hanno insite i valori di pace e fratellanza e che sono praticate ancora oggi, grazie al riconoscimento del Coni: il Taijiquan, il Qigong, la ginnastica finalizzata a fitness e salute con la metodologia di allenamento Yoga e le attività motorie marinaresche applicate alla disciplina della Vela. Inoltre, si vuole creare uno spazio dedicato a grandi e piccoli che dia loro un’alternativa etica in questi tempi basati  principalmente sul conflitto.

Il programma prevede l’organizzazione di corsi sia per principianti che per esperti,  eventi sportivi in collaborazione con altre realtà, workshop di approfondimento, incontri pre-workshop informativi su  alcuni aspetti di queste discipline, conferenze e partecipazione a eventi nazionali, ecc.

Erica Reali e Fabio Marazzi (tesserati CSEN come istruttrice e istruttore Qi gong e Taijiquan ) allievi diretti e assistenti del M° Wu Dao Gong da 32 anni. Dal 1989 autorizzati da lui a trasmettere queste pratiche per il beneficio delle persone e della società. Hanno condotto corsi e seminari in tutta Italia; Erica ha collaborato per 4 anni con il progetto Ecologia del corpo di Legambiente, organizzando e tenendo corsi in Abruzzo, Sicilia e Campania. 

Per 10 anni sono stati docenti di taiji e qi gong all’Upe (Università Popolare Eretina).  Continuano ad approfondire queste discipline attraverso lo studio e l’insegnamento.

Dal 2012 Fabio e Erica iniziano a studiare la medicina tradizionale tibetana con il Dott. Nida Chenatsang che insegna tutti gli aspetti di questa  antichissima arte di guarigione. Nel 2014 diventano insegnanti di Ne jang , yoga dolce tibetano di autoguarigione. Il loro centro Sorig khang Monterotondo fa parte della scuola di medicina tibetana Sorig khang Int’l , presente in più di 40 nazioni, di cui il Dott. Nida è co-fondatore e direttore medico.

Elisa Capecchi ha iniziato a praticare il Qi Gong e il Taijiquan con il M° Wu Daogong nel 1999 nell’ambito dell’Associazione Amici del Taiji, avendo come insegnanti anche Erica e Fabio.

Da 2 anni il M° Wu l’ ha incaricata di collaborare con gli altri suoi assistenti nell’insegnamento del Qi Gong e della  forma dei 24 movimenti di stile Yang.

Nel 2014 ha conseguito il diploma intermedio della Scuola di Massaggio Tuina dell’Università di Pechino, dopo un corso quinquennale e vari stage con il M° Li Xiao Ming.

Nel giugno 2019 ha superato l’esame di praticante di Qi Gong della FIMI.  

Da qualche anno si è avvicinata alle pratiche di Ne Jang e Mantra Healing della Sorig Khang Int’l.

Anna Maria Irace si definisce un’apripista. Vicepresidente e fondatrice della Nauti Coop agli inizi degli anni ’80, è stata negli stessi anni la prima stazzatrice al mondo, partecipando,grazie agli studi di ingegneria ed alla conoscenza delle lingue, a Commissioni di Stazza nazionali ed internazionali, fino alla Presidenza della Commissione di stazza di un Campionato Mondiale, Selezione per le Olimpiadi.

Vicepresidente e fondatrice dell’Associazione Internazionale Veliste d’Altura, ha conosciuto grandi personaggi della Vela, quali l’Ammiraglio Agostino Straulino ed il navigatore Bernard Moitessier.

Anna Maria si è più volte avvicinata alle arti orientali sino a quando, nel novembre 2015, ha avuto la fortuna di frequentare il primo di una serie di corsi intensivi di Nejang, lo Yoga di autoguarigione tibetano. Da allora lo pratica tutti i giorni con benefici incommensurabili.

Potrebbero interessarti anche

Finanza etica

Numeri e consigli utili per le vacanze

Pubblicato il
17/06/2024

Storie ad impatto positivo

Visioni in movimento: vent’anni di graffiti nel cinema del reale

Pubblicato il
14/06/2024

Storie ad impatto positivo

Chi passa da Ostello Bello “prende parte” davvero al viaggio

Pubblicato il
06/06/2024

Storie ad impatto positivo

Dragolago: custodi del lago d’Orta

Pubblicato il
31/05/2024

Progetti dal Basso

⛰️Preparati a partire con Soci in Rete!

Pubblicato il
21/05/2024

Etica e cooperativa

I risultati dell’Assemblea 2024

Pubblicato il
20/05/2024

GIT Lazio Nord

Sostieni la Casa delle Donne LUCHA y SIESTA

Pubblicato il
04/11/2023

GIT Lazio Nord

La scoperta della filosofia pratica

Pubblicato il
22/12/2022

GIT Lazio Nord

HUMMUSTOWN Compassione e Cucina

Pubblicato il
22/12/2022

GIT Lazio Nord

Oggi ci saremo anche noi

Pubblicato il
19/03/2021