BancanotE BLOG

Bancanote Blog

DOPO SEI MESI MEDITERRANEA TORNA A NAVIGARE

7 Luglio

La nave di Mediterranea Saving Humans è finalmente tornata a navigare nel Mediterraneo centrale dopo molti mesi di stop forzato dovuto prima al sequestro e poi al lockdown. Alessandra Sciurba, in questo momento volontaria a bordo della nave Mare Jonio ci racconta come è stata la ripartenza, i recenti salvataggi e il dramma che ogni giorno si consuma al largo delle nostre coste.

Leggi tutto...

AL VIA I LAVORI DEL NUOVO COMITATO ETICO

6 Luglio

Il nuovo Comitato Etico della nostra Banca ha iniziato i lavori a distanza senza un incontro di persona, tra eletti dai soci in una composizione totalmente nuova. Sono persone che non si conoscevano tra loro ma già hanno potuto constatare eterogeneità di interessi, armonia di gruppo e sintonia sui valori fondanti della finanza etica. Nella sua composizione definitiva il Comitato ha deciso di adottare il metodo del consenso per l’assunzione delle decisioni, ha finalizzato la definizione degli incarichi e scelto di redigere collettivamente questa prima restituzione ai soci del primo mese di lavoro.

Leggi tutto...

#COOPSDAY: UNA BANCA COOPERATIVA, PER LE IMPRESE COOPERATIVE

3 Luglio

Il primo sabato di luglio si celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative promossa dalle Nazioni Unite. Una data importante per condividere con la società civile e le cooperative di tutto il mondo i principi e gli obiettivi raggiunti dal Movimento Cooperativo Internazionale. 

Leggi tutto...

TURISMO È BELLO, PENSANDO ALLE COMUNITÀ

2 Luglio

Scopri la piattaforma di crowdfunding che usa il turismo per finanziare progetti a favore della residenzialità delle persone che vivono nelle aree di soggiorno del turista, destinando il 50% della commissione pagata dal viaggiatore a sostegno di progetti a impatto sociale positivo nella comunità locale.

Leggi tutto...

SOLDI IN CONTANTI: NUOVI LIMITI

1 Luglio

Dal 1° luglio 2020 entrano in vigore nuove regole per il trasferimento del denaro contante. La nuova soglia al di sopra della quale non si può utilizzare il contante è di 1.999,99 euro. Il limite scenderà ancora, arrivando a 999,99 euro dal 1° gennaio 2022. Il superamento di queste soglie prevede delle sanzioni ingenti che possono arrivare fino a 50 mila euro per operazione. La nuova disciplina rafforza la lotta all’evasione fiscale e favorisce l'utilizzo dei pagamenti digitali.

Leggi tutto...

Pagine

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE